Transaminasi Superiori alla norma

Gentili medici,
sono un ragazzo di 27 anni, sono atletico e seguo un alimentazione sana.
Nel corso degli ultimi mesi ho effettuato una serie di analsi, poichè l'anno scorso, dagli esiti di analsi del sangue, sono emersi dei valori delle transaminasi superiori alla norma. Dopo aver escluso epatiti, risultati infatti gli esiti negativi, e dopo aver effettuato un ecografia addominale in cui non si constatava nessuna anomalia, nessun medico mi aveva dato risposte soddisfacenti sul perchè questi valori erano alti. Durante questo arco di tempo monitoro le transaminasi, tramite analisi del sangue, e la situazione non cambia: i valori Alt e Ast sono sempre più alti rispetto alla norma. In particolare Alt oscilla tra 68 e 91 con valore max di riferimento di 57 e Ast oscilla tra 33 e 37 con valore max 30.
Alla fine il medico a cui mi rivolgo, ovvero un epatologo, dopo alcune perplessità mi dice di prendere un integratore chiamato Realsil. Seguo l'indicazione e prendo l'integratore per due mesi, ed effettuo le analisi, e finalmente i valori sono nella norma.
I miei dubbi, che nessuno mi ha chiarito, sono questi:
- come sono derivati questi valori cosi alti, in funzione quindi dell'effetto dell'integratore? Quali possono essere le cause?
- cosa devo fare adesso? Devo continuare con questo integratore, facendo dei cicli di un paio di mesi all'anno?
Vi ringrazio anticipamente,
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore non capisco come mai lei abbia le transaminasi elevate senza che vi sia una causa identificabile. Meno che meno capisco come mai un prodotto la cui efficacia è per lo meno discutibile e dubbia, possa avere normalizzato le transaminasi. Io le consiglio di continuare ad eseguire delle analisi con una certa continuità (ogni tre mesi) per vedere se si assiste ad un rialzo delle transaminasi. Se come dice ha fatto tutte le analisi (virus ecc) e nulla è venuto fuori, e se le transaminasi tornano ad aumentare, sarà meglio pensare ad eseguire una biopsia epatica. Cari saluti Gerunda