Transaminasi ALT elevate

Buongiorno a tutti, vorrei porre un quesito in merito a degli esami fatti la settimana scorsa. Premetto che sono un ragazzo di 21 anni e soffro di ipertiroidismo (graves) .Facendo gli esami della tiroide ed, insieme a questi ultimi, anche degli esami generali (emocromo, esami epatici ecc) da questi ultimi si evince un aumento dell' ALT di 67 u/L su 40(v.n.), mentre AST e gammaGT risultano nella norma.
Ho chiesto all'endocrinologo se dovessi fare altri accertamenti e se fosse collegato alla tiroide in qualche modo (al tapazole che assumo), ma mi ha risposto che essendo AST e gammaGT normali non c'è nessun problema. Vorrei chiedere anche il parere di uno specialista se possibile, grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha familiarità per diabete?
Probabilmente è solo un problema metabolico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, comunque mia nonna paterna ha il diabete, perché ci potrebbe essere una correlazione?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
molto probabile.
Non che lei abbia il diabete ma che abbia una alterata tolleranza ai carboidrati.
Riduca i carboidrati della dieta per 2 mesi e rifaccia il dosaggio delle transaminasi.

pane
pasta
riso
patate
dolci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore, ora che mi ci fa pensare, avendo interrotto ad aprile la terapia del graves dopo 18 mesi, su richiesta del mio medico, da quando si è ripresentata la sintomatologia (2 mesi fa) ho ricominciato la terapia e ho iniziato a mangiare parecchi carboidrati (pasta, molto pane e panini, patate) per riprendere i 6 kg persi.
Sarà dura contrastare la fame finché non rientra tutto nella norma, ma proverò con le verdure a questo punto. Grazie ancora per la risposta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#6]
dopo
Utente
Certo, le farò sapere appena rifarò le transaminasi