Possibile diabete?

Salve, volevo chiarire un dubbio e una paura che ho. Mio padre è diabetico da circa 8 10 anni, adesso ha 71 anni. È affetto da diabete mellito di tipo 2, in trattamento con insulina e pillole, negli ultimi anni è stata diminuita la dose poichè i livelli di glicemia li ha intorno a 90 - 130. Volevo sapere se anche io potrei avere il diabete. A volte misuro la glicemia è ha dei valori medi tra 85 e 95. C'è il rischio che un giorno potrebbe venire anche a me? Ho 24 anni.
[#1]
Dr. Santo Gentile Endocrinologo, Diabetologo, Medico internista 140 4 1
In effetti avere un genitore con diabete mellito tipo 2 espone ad un aumentato rischio di sviluppare diabete mellito tipo 2 in età molto matura/terza età. Tuttavia la predisposizione genetica non significa che di sicuro si svilupperà la malattia. Determinante risultano essere vari fattori "ambientali" quali: una corretta alimentazione/stile di vita, e mantenere un normale peso corporeo.
L'eccesso ponderale soprattutto di tipo centrale accumulo di tessuto adiposo(pancia) è maggiormente correlato con il tempo ad un aumentato rischio di insulino resistenza e dunque di iperglicemia.
Quindi mantenere un peso/forma ed una costante e modesta/attività fisica, aiuta di gran lunga a scongiurare questa evenienza

Dr. Santo GENTILE