Plurime lesioni ipoecogene al fegato

Salve, chiedo un consulto per mio padre 73 anni, sovrappeso. E' da circa una settimana con dolori fortissimi al piede sx per un sospetto attacco di gotta. Ma la cosa a destare moltissima preoccupazione è il risultato di un ecografia addome completo dove evidenzia quanto segue:
esame ostacolato da meteorismo intestinale (nonostante digiuno e milicom)
nei diversi segmenti epatici si evidenziano plurime lesioni rotondeggianti ipoecogene, cercinate del diametro di 13 20 mm, riferibili a lesioni secondarie.
Nel lobo destro si apprezza lesione espansiva di 78mm
Vie biliari normali
vena porta normale
reni e milza tutto normale
pancreas e colecisti non visualizzabile per meteorismo
aorta ectasica 4 cm nel tratto sottorenale.
Utile proseguire iter diagnostico con tac con mezzo di contrasto.

esami del sangue (scrivo solo i valori alterati in quanto non ho qui le analisi per intero ma ho segnato quelli alti)

emocromo completo - tutto ok
glicemia - 120
colesterolo tot - 240
colesterolo hdl - 45
acido urico - 7.5
Fribrinogeno - 710
Creatinina - 122
gamma gt - 277 (got-gpt perfetti)
potassio - 5.1
tsh - 0.13

La paura nostra è quell che si poss trttre di qulcos di molto grve.
L'Anno scorso l'esame ecografico era perfetto

saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente è indispensabile eseguire gli accertamenti indicati per precisare quanto emerso dall' ecografia al fegato che per ora è ancora in via di definizione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottor Favara, dimenticavo di dirLe che mio padre è d circa 1 anno che assume molti cortisonici e antinfiammatori per un discopatia lombare.
Non so se in qualche modo possano esserci alterazioni al fegato a seguito di tutto ciò.
Parlando con una dottoressa di mia conoscenza, lei sospetta che siano metastasi, ma mio padre si sente bene e conduce una vita regolare senza dolori o strane sensazioni. Secondo Lei Dottore, anche non vendo il risultato ora della tac, si tratta al 100% di neoplasia o c'è spazio ad una possibile benignità?
La ringrazio molto, sarei davvero sollevato se mi desse una risposta in merito.
Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La descrizione pone il sospetto, da verificare, che lo siano. Prego.