Una settimana mi sottoporrò nuovamente

Buongiorno,
ho 35 anni e soffro da 15 di colon irritabile, diagnosticato in seguito a esito negativo di tutti gli esami eseguiti. A distanza di 10 anni, fra ca una settimana mi sottoporrò nuovamente a colonscopia, prescrittami dal medico per tranquillizzarmi.
Negli ultimi 10 giorni ho notato un peggioramento dei sintomi (o meglio una variazione), con bruciore di stomaco e forte dolore dello stesso accentuato soprattutto dopo i pasti. Sono un soggetto molto ansioso ed ipocondriaco e penso sempre al peggio, vi chiedo pertanto se i nuovi sintomi che sento possono essere associati alla sindrome del colon irritabile.
Secondo Voi è il caso di eseguire anche una gastroscopia? Spererei di no visto che sono esami abbastanza invasivi e poco simpatici.
Ho inoltre dolore talvolta abbastanza accentuato in fossa iliaca sx ma in questi giorni lo stomaco è la cosa che mi preoccupa maggiormente in quanto il doloro ed il bruciore sono talvolta abbastanza forti.

Rimango in attesa di Vs. riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il dolore gastrico non ha nulla a che fare con l'intestino irritabile
Faccia una visita gastroenterologica di valutazione prima di fare una colonscopia (molto probabilmente inutile).
Come già detto in analogo consulto pochi giorni fa, il suo problema è l'ansia, Non l'apparato digerente.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; la colonscopia è stata prescritta per sangue nelle feci, probabilmente di derivazione emorroidaria a detta del gastroenterologo; ritengo pertanto sia ormai il caso di eseguirla visto che l'ho già prenotata.
A suo parere può essere pertanto che la mia ansia perenne generi questi dolori allo stomaco (ripeto, continui da ca 10 gg ma non presenti durante la notte)?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabile.