Celiachia o colon irritabile?

Salve. Sono una mamma di un bimbo di 2 anni mezzo. Pesa 12 kg ed é alto 89 cm. Inappetente soprattutto di mattina (anche se durante il giorno mangia bene primo e secondo sia a pranzo che a cena) e presenta fastidi digestivi e feci non formate color marrone giallognolo e maleodoranti avvolta con presenza di muco. Abbiamo.piu di una volta fatto i prelievi anche per celiachia e sono semore stati negativi fino ad ora che a distanza di un anno dal precedente prelievo sono positivi. Le riporto i risultati
Transglutaminasi
Igg >100
Iga 98,60

Aga- alfa gliadina deaminata
Igg 157,10
Iga 208,50

Anticorpi antiendomisio positivo
Esito descrittivo: presenza di pattern reticolare a nido d'ape con quadro fluoroscopico INTENSO.

Ho prenotato sotto indicazione del pediatra visita gastroentereologica pediatrica che faremo a dicembre. Nell'attesa mi chiedo ma se il bambino ha sempre avuto gli stessi disturbi da sempre e non presenta altri sintomi come afte o dermatite erpetiforme..questi valori possono essere dovuta a infezione intestinale? O con valori così alti é sicuro che sia celiaco? E la biopsia é necessaria?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, dalle analisi effettuate la diagnosi di celiachia è quasi il 100%.
aspetti le indicazioni del pediatra, ma ci sono pochi dubbi...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica