Parassitismo

buongiorno
a seguito di una esame parassitologico sulle feci per fastidi imputabili ad un colon irritabile, è stata rilevata la presenza su tre campioni di feci prelevati in giorni alterni, di blastocystis hominis trofozoiti
Successivamente su indicazioni del gastroenterologo ho fatto un trattamento con antibiotico bactrim per 7 gg e dopo 15 gg dalla fine del trattamento ho rifatto il test parassitologico e sui tre campioni di feci prelevati sempre a giorni alterni il primo campione ha indicato ancora la presenza di blastocystis hominis trofozoiti con in più anche dientamoeba fragilis trofozoite mentre negli altri due campioni l'esame parassitologico a microscopio è risultatato negativo
Premesso che non ho notato miglioramenti sulla sintomatologia e che a parte periodi di fastidio e lievi fitte (non soffro di diarrea)..mi chiedo se debbo continuare il trattamento medicinale per eliminare tali parassiti oppure se tali parassiti come ho letto si posano considerare anche non nocivi patogeni
in attesa vs riscontro cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In realtà sono due microrganismi generalmente saprofiti non patogeni.
Divengono patogeni in particolari situazioni (concomitanza di altre patologie importanti).
Per la blastocisti può provare una terapia con metronidazolo.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia