Continue eruttazioni ed aereofagie.

salve, sono Mario
è già da un pò di tempo che ho fastidiosi mal di pancia e continuamente faccio eruttazioni. Premetto che soffro di rettocolite ulcerosa e che tutti i giorni (x 2 volte) mi prendo pentacol 800 per tenere "a bada" la rettocolite. Negli anni ho fatto tantissime rettoscopie ed 1 gastroscopia, dove è risultato tutto nella norma, però come le ho scritto prima dal mattino a sera faccio continue eruttazioni, anche a stomaco vuoto ed anche se solo bevo acqua e nel caso non le riesco a fare ho una fastidiosa sensazione di fare eruttazioni che finchè non le faccio mi sento quasi da mancare il fiato (forse è un pò difficile da spiegare). Inoltre la sera (quasi tutte le sere) mi addormendo con il mal di pancia perchè non riesco a fare l'aria ed anche se la faccio poi mi viene di nuovo lo stimolo per farla e non passa finchè non mi addormendo.
Già ho consultato un gastroenterologo, il quale mi ha detto che tutti gli esami che ho fatto, compreso un'ecografia, sono nella norma, allora cosa devo fare?
Come posso risolvere questo fastidioso problema?
grazie ed auguro a tutti un buon Natale.

p.s. scusatemi se non sono riuscito ad esprimermi nel miglior modo possibile.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
anche in presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale (colite ulcerosa) il meteorismo ha la sua causa fondamentale nell'eccesso di aria involontariamente introdotto con la deglutizione. Il meccanismo più frequente con il quale ciò si produce è la masticazione inadeguata dei cibi e la frettolosità del ritmo di alimentazione. Nel tempo necessario a correggere (se presenti) queste abitudini comportamentali, può assumere come sintomatici dei tensioattivi come il simeticone poco prima dei pasti.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Vi ringrazio della risposta immediata e nel salutarvi vi porgo i miei più sinceri auguri di buon Natale
grazie