Una metaplasia colonnare

Salve,
ho 30 anni ed in seguito ad alcune difficoltà di deglutizione (saltuariamente, i cibi solidi rallentavano all'altezza dello sterno e dovevo farli andare giù con l'acqua), ho eseguito una gastroscopia.
Questo il REFERTO:

"Esofago ben localizzato, mucosa di aspetto normale. Linea Z a 38 cm, irregolare con bande di congestione della lunghezza di 3-4 mm (metaplasia colonnare?).
Presenza di piccola ernia iatale da scivolamento.
Ristagno mucoso chiaro in cavità gastrica. A livello del corpo gastrico pliche normoappianabili rivestite da mucosa normale. Non lesione del nodo. Angulus indenne.
Regione antrale rivistita da mucosa edematosa e congesta.
Normale la bucosa bulbare e del tratto prossimale del II duodeno.
Si eseguono biopsie antro ed esofago distale".

DIAGNOSI:

"ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO CON BANDE DI CONGESTIONE. ASPETTO CONGESTO DELLA MUCOSA ANTRALE"

La TERAPIA prescritta è "ANTRA 20 CP AL MATTINO PER DUE MESI"

Le mie domande sono:

1) E' normale che sia stata disposta la biopsia (attendo ancora i risultati) e soprattutto cosa deve accertare?
2) Cosa è una metaplasia colonnare e può degeneare in cancro?
3) Quale è la causa della disfagia alla luce di questo referto?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
gentile Utente, la biopsia viene effettuata routinariamente e correttamente per identificare eventuali alterazioni della mucosa non visibili a occhio nudo. Il rischio di cancro può esserci in caso di metaplasia intestinale di tipo completo ma dalla descrizione della gastroscopia mi sembra molo poco probabile. Per accertare la causa della disfagia le consiglio di sottoporsi anche ad una manometria esofagea.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio, anche per la precisione delle sue risposte.
Se ho ben capito, dunque, la metaplasia è una alterazione che può sviluppare il cancro se "intestinale di tipo completo".
Nel mio caso, va tenuta sotto controllo?
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Le consiglio di ripetere una gastroscopia con biopsie dopo aver effettuato la terapia. in caso di persistenza di segni di metaplasia, andrà ripetuta la gastrospia dopo altri 6 mesi.
Saluti