Gastrite cronica inattiva con focale metaplasia intestinale di tipo incompleto

Gen.li medici
Ho 59 anni soffro da anni di gonfiore dello stomaco con continue eruttazioni la sera a letto e la mattina dopo 8-10 ore dalla cena e meno fastidiose anche di giorno non ho mal di stomaco, acidità o cose del genere in due casi isolati ho avuto ricurgito di cibo dopo abbondante cena e vino Nel mese di dicembre 08 a seguito di perdite ematiche post defe.one mi è stata risc.ta proctosigmoidite acuta ist.mente sospetta IBD. Perdite ematiche ad oggi non più recidivanti e ho effettuato
12.1.09 Colonscopia con biopsia
Esaminato fino all’ultima ansa ileale che presenta normale aspetto end.pico, ed al fondo del ceco.Valvola ileo cecale di normale aspetto end.pico, la mucosa di tutti i tratti esaminati non presenta part.rità di rilievo;si eseguono biopsie random a tutti i livelli
Si reperta e si asporta con ansa previa inf.zione alla base polipo sessile di 5mm del retto a 12 cm dal ma
Non viste per il resto lesioni nei tratti esaminati
BIOPSIA
1ultima ansa
2cieco-ascendente
3trasverso
4discendente
5sigma
6retto
7polipo a 10 cm dal ma
Descrizione micr.pica
Dall 1 al 6 mucosa senza part.rità con liev.simo edema di chorion; il 7 polipo iperplastico
6.02.09 Esofagogastroduodenoscopia
Esplorato fino alla 2^ porzione dodenale.Nulla a carico della mucosa duo.nale, salvo lieve ipotrofia plicale.Piloro pervio e plastico.Mucosa gastrica normale.Cardias in sede continente ernia jatale di piccole dimensioni con giunzione squamo-colonnare regolare a 40 cm dall’arcata dentaria.Nulla a carico della mucosa esofagea
Conclusioni
Lieve gastroduodenite
Consigli
Sucralfato 1x3 e lansoprazolo 15mg
BIOPSIA ENDOSCOPICA
1Duodeno 2^ porzione
2stomaco-antro
3st.co angolus
4st.co corpo
DESCIZIONE MICROSCOPICA
Campione n 1
Duodeno non alt.zioni istologiche di rilievo
Campione n 2
Mucosa gastrica(biopsia end.pica)
Ricerca morfologica Hel.bacter negativa
Gastrite cronica inattiva con focale metaplasia int.nale di tipo incompleto
Campione n 3
Mucosa gastrica(biopsia end.pica)
Ga.ite cronica in.tiva con focale metaplasia int.nale di tipo inc.pleto
Ricerca morf.gica Hel.bacter neg.iva
Campione n 4
Mucosa gastrica(b.psia end.pica)
Gastrite cronica inattiva
Ricerca morfologica Helicobacter negativa
Sono molto preoccupato per la metaplasia intestinale il gastroenterologo mi ha consigliato nuova gastroscopia a settembre, la cura dopo circa un mese non sembra avere effetti sig.cativi i disturbi continuano come prima.
Con quale per.cità dovrò eff.tuare il Follop up? Devo fare altri esami? Quali sono eventuali altri farmaci utili per il mio problema?
La metaplasia è reversibile?può reg.dire con il tempo? E se si con quali cure?
Non fumo da 11 anni, seguo una dieta regolare, bevo 1-2 bicchieri di vino a pasto faccio una regolare attività fisica (corsa)
Mi è stata diag.cata Ip.sione arteriosa, in cura con farmaci, e sindrome ansiosa a seguito di intervento di TURV per ca. della vescica ptag1 2007 e termocoagulazione nel 08.
grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
innanzitutto vorrei tranquillizzarla perche' il quadro generale non mi sembra particolarmente allarmante. Spero piuttosto di non aver frainteso in nessun punto quanto da lei descritto: anzi, colgo l'occasione per pregarla di non utilizzare punteggiature perche' rischiano di rendere il testo di difficile comprensione.
Ad ogni modo mi sembra che la terapia che sta seguendo sia la piu' adatta. Forse i dosaggi non sono sufficienti, o forse dovrebbe associare anche alcuni accorgimenti dietetici (per esempio lei beve troppo vino!!), ma queste sono cose che puo' dirle soltanto il Gastroenterologo in occasione della prossima visita di controllo; e comunque i farmaci usati sono quelli comunemente riconosciuti come i migliori.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottor SPINA,
La ringrazio per la cordialità dimostrata e per la celerità della risposta.
Per punteggiatura immagino si riferisca alle abbreviazioni usate nel mio testo; purtroppo il numero di caratteri disponibili non mi hanno consentito di illustrare compiutamente la mia situazione sanitaria senza ricorrere all'espediente in parola.
La ringrazio di cuore per avermi tranquillizzato e La prego, se può, di rispondere anche alle altre domande da me poste in particolare a quelle riferite alla periodicità del Follop up, alla necessità di dover fare altri esami ed infine alla reversibilità della
metaplasia intestinale.
Da circa una settimana il gastroenderologo mi ha modificato la cura come segue:
Sospendere il Sucralfato;
lansoprazolo 30 mg 1 compressa al dì;
Motilium 1 compressa x 2 al dì (sospeso dopo due giorni perché mi causava i sintomi, che solitamente avvertivo la sera, per tutto il giorno e la notte);
ZIRFOS 1 al dì per 10 giorni.
I sintomi descritti, anche sé significativamente affievoliti, continuano a manifestarsi sia la sera che la mattina.
Le rinnovo la mia graditudine e Le invio i più cordiali saluti

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Noto con piacere che le hanno raddoppiato la dose di Lansoprazolo: proprio a questo farmaco infatti mi riferivo quando le insinuavo i dubbi sul fatto che forse i dosaggi non erano sufficienti. Adesso sono ancora piu' convinto della bonta' della terapia!
I tempi del follow-up vengono stabiliti volta per volta dall'Endoscopista, a seconda di cio' che viene rilevato al momento. La metaplasia intestinale puo' regredire a certe condizioni e se si fa in modo di eliminarne la causa prima. Infine non credo che lei debba sottoporsi, per il momento, ad ulteriori esami diagnostici; ma anche questo dovra' essere stabilito dallo Specialista volta per volta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dottor Spina,
La ringrazio ancora una volta per la cordialità, la chiarezza e la celerità con la quale ha risposto alle mie domande.
Farò tesoro dei suoi consigli e sarà mia cura aggiornarLa sugli sviluppi della mia problematica.
Cordiali e sinceri saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allo Staff di MedicItalia,
vorrei , con la presente, manifestarvi la mia gratitidine per il servizio che prestate.
Ho apprezzato moltissimo la cordialità, la competenza e la celerità delle risposte del Dottor Spina.
Per un malato è molto importante poter esporre la propria problematica a qualcuno che lo stà a sentire
e voi, ripeto ancora una volta, assolvete questo compito in modo impeccabile.
Grazie a tutti con i più cordiali saluti.
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
la sua replica come puo' vedere non e' stata registrata dal sistema. Se crede puo' postarla di nuovo... O si e' trattato di un errore?
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Allo Staff di MedicItalia,
vorrei , con la presente, manifestarvi la mia gratitidine per il servizio che prestate.
Ho apprezzato moltissimo la cordialità, la competenza e la celerità delle risposte del Dottor Spina.
Per un malato è molto importante poter esporre la propria problematica a qualcuno che lo stà a sentire
e voi, ripeto ancora una volta, assolvete questo compito in modo impeccabile.
Grazie a tutti con i più cordiali saluti.

[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera,
sono passati alcuni mesi e, come da consiglio del gastroenterologo, ho effettuato una nuova esofagogastroscopia con biopsia
Descrizione:
indagine condotta fino al secondo duodeno; bulbo regolare piloro ampio e pervio camera gastrica distensibile antro con lieve iperemia e note di gastrite cronica, (biopsie antrali e dell'angolus) linea Z a 40 cm esofago con pareti e mucosa regolari.
BIOPSIA
Materiale pervenuto.
1. Stomaco, antro (biopsia endoscopica)
2. Stomaco, angolus(biopsia endoscopica)

Diagnosi clinica/Quesito posto
pregressa metaplasia intestinale incompleta.

Descrizione microscopica del campione 1.
Mucosa gastrica (biopsia endoscopica)
Gastrite cronica inattiva con metaplasia intestinale di tipo prevalentemente completo.

Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa;

Descrizione microscopica del campione 2.
Mucosa gastrica (biopsia endoscopica)
Gastrite cronica microerosiva con iperplasia rigenerativa e metaplasia intestinale completa.

Ricerca morfologica Helicobacter pylori negativa.

Domande:
E' possibile che in così poco tempo possa completamente cambiare il quadro della situazione?
Inoltre la situazione è cambiata in peggio o in meglio?
Cosa devo fare oltre che tornare dal mio gastroenterologo?
Mi devo preoccupare?
Negli ultimi mesi ho provato a cambiare completamente la mia dieta, moltissima frutta e verdura, pochi grassi pochissimi zuccheri/dolci, affettati, formaggi, carni. Faccio regolarmente attività fisica; confesso che durante i pasti difficilmente rinuncio ad un paio di bicchieri di vino.Ho assunto Lanzoprazolo 30mg per quasi tutto questo periodo l'ho sospeso da pochi giorni in attesa della nuova cura.
Sono normopeso 69 KG altezza 168 cm. Nel recente 3°intervento alla vescica per ca PtaG1 mi è stato rilevato il glucosio a 134 come unico dato non regolare in precedenza diagnosticata alterata glicemia a digiuno.
Lo so che sono un po patologico sinceramente non sò proprio come uscirne nonostante tutta la mia buona volontà.
Vi chiedo scusa se sono stato un po troppo lungo spero comunque di essere stato chiaro e in attesa di un corteso e certo riscontro invio cordiali saluti

[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ad essere sincero non mi sembra che la situazione sia cambiata di maniera sostanziale: bisognera' pero' anche interpolare i dati dell'esame endoscopico (e delle biopsie) con i riscontri clinici: per questo sarebbe auspicabile, come del resto lei ha gia' previsto, che si rechi dal Collega che la segue.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent.mo Dottor Spina,
La ringrazio per la celerità della risposta.
Cosa intende per esami clinici? la glicemia alta può essere collegata alla metaplasia o alla iperplasia rigenerativa?
Per cambiamento intendevo il diverso tipo di metaplasia da incompleta a completa (quale è meglio?) e la novità della iperplasia e la gastrite microerosiva.
Nel mese di luglio ho fatto una intensa cura con antibiotico 1x2 al dì x 6 gg di bactrim 160mg + 800 ed una settimana prima della gastroscopia ho preso delle pastiglie di diclofenac 50 per mal di schiena, non sò se può essere importante per la diagnosi.
Mi scusi se insisto, ma non ho visto molte risposte alle mie domande e la Sua prudenza non mi tranquillizza molto comunque grazie per la cortesia,
cordiali saluti
[#12]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
A mio modesto avviso i due referti sono sostanzialmente sovrapponibili. Se fossi il suo Medico Curante per prima cosa parlerei direttamente con l'Endoscopista. Io sono piu' per il rapporto personale tra medici che non per i "pezzi di carta": quando un mio paziente fa una TAC faccio di tutto per seguirla dai monitor insieme al radiologo, se fa un ecografia cerco di starci per "rompere le scatole" al Collega; del referto poi onestamente non so che farmene, se non che per conservarlo a scopi documentativi medico-legali. Scusi la digressione, ma la Medicina non puo' fossilizzarsi su un aggettivo o su mezza parola scritta su un referto: il nostro lavoro e' fatta di sensazioni, di scambi di idee tra Colleghi, non (quantomeno non solo!) di inchiostro e carta. Quindi, le ripeto, se fossi il suo Medico Curante chiederei subito al Collega come l'ha trovata, e se ritiene (o meno) che ci sia stato un miglioramento.
In secondo luogo cercherei di tirare le somme tenendo conto dell'esame endoscopico ma anche dei riscontri clinici, (cioe' le chiederei come sta e poi la visiterei con attenzione). Se disponibili ovviamente terrei conto anche di altri accertamenti svolti.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
buonasera,
Capisco la Sua digressione ma io Le assicuro che medici come quelli dal Lei descritti non né ho mai incontrati. L'unico che può somigliargli l'ho visto in televisione, se non ricordo male si chiamava dottor Hause. Pensavo solo di chiedere un consulto ed immaginavo che, posti i miei problemi, mi venisse data risposta alle mie domande, se possibile. Evidentemente non è così, La ringrazio per la cortesia e la celerità delle risposte. Seguirò il Suo consiglio andrò dal mio medico di base e dallo specialista (ci sarei andato comunque) e non la disturberò più. Non perda altro tempo a rispondermi perché appena spedirò il presente messaggio mi cancellerò dal sito.
cordiali saluti