Gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale

Salve dottori, volevo presentarvi il mio problema per avere più chiarezze riguardo a questo. Ho fatto un esame istologico il 27/02c.a. Vi riporto ciò che è scritto sul foglio.

Motivo esame: PAZIENTE SINTOMATICO
Anamnesi: Portatrice di gastrite cronica atrofica, presenta s.dispeptica-dolorosa
OPERAZIONI PRECEDENTI
Referto:
Esofago regolare per calibro e decorso e indenne da lesioni.Cardias in sede, continente.Stomaco di volume normale.Le pareti sono elastiche e normotoniche.Lago di muco abbondante e torbido.Peristalsi valida,La mucosa gastrica è di tipo "a chiazze" in antro:si procede a biopsia.Piloro pervio.Bulbo duodenale iperemico.Discendente indenne.
FARMACI ASSUNTI
Helicobacter: CP Test:Negativo
Diagnosi: GASTRITE CRONICA ATROFICA.DUODENAITE
(questo è ciò che era scritto nel primo foglio, ora riporto ciò che è scritto nel primo)

MATERIALE INVIATO:
Biopsia antro gastrico.
DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Due frammenti il maggio di cm 0.4
DIAGNOSI:
Mucosa gastrica con lieve riduzione della componente ghiandolare.
La tonaca propria è sede di infiltrato infiammatorio cronico moderato.
E' presente metaplasia intestinale matura.
Assenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter.
Conclusione:gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale.

FINE

Vorrei sapere gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale cosa sta a significare.
Sto seguendo questa terapia valida per due mesi ed uno a riposo, fino al prossimo controllo:
x2volte al giorno RIOPAN sciroppo prima dei pasti,
x1volta al giorno PERIDON compresse mezz'ora prima dei pasti.

Vorrei anche sapere se è dannoso non magiare subito dopo mezz'ora dall'ingerimento della compressa, perchè a volte capita che dimentico di prenderla e l'assumo dopo un oretta.
E poi un ultima domanda, vorrei sapere quali sono i cibi più adatti da poter mangiare.(Non fumo, non bevo alcol e non bevo caffè, solo la mattina un goccio nel il latte)

Ringrazio Anticipatamente, Distinti Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto indica uno stato infiammatorio cronico dello stomaco con modificazioni istologiche della mucosa nell' ambito della benignità.In linea di massima la dieta che segue è adeguata cosi' come la terapia, su indicazione del suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it