Gastrite - metaplasia

IL GIORNO 12 APRILE HO ESEGUITO UNA GASTROSCOPIA DI CONTROLLO PERCHÈ ANNI OR SONO MI ERA STATA DIAGNOSTICATA UNA ERNIA IATALE.

DALL'ESAME RISULTA : ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO.
CARDIAS IN SEDE, CONTINENTE.
STOMACO A PARETI ELASTICHE E BEN DISTENSIBILI, LAGO LIMPIDO.
LA MUCOSA IN ANTRO APPARE IPEREMICA, IN REGIONE PRE-PILORICA PAPULA EROSIVA OMBELICATA, RICOPERTA DI FIBRINA.
SUL VERSANTE OPPOSTO DELL'ORIFIZIO PILORICO AREA DI CIRCA 1CM DI MUCOSA RILEVATA ED IPEREMICA PLICABILE CON PINZA BIOPTICA.
BIO MULTIPLE.
PILORO CONTINENTE BULBO E D2 REGOLARE.

CONCLUSIONI : GASTROPATIA EROSIVA IN ATTESA DI REFERTO ISTOLOGICO.

DIAGNOSI DEI FRAMMENTI : FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA SEDE DI FLOGOSI CRONICA NON ATTIVA, IPERPLASIA RIGENERATIVA DELL'EPITELIO FOVEOLARE E DI METAPLASIA INTESTINALE.
SUGGESTIVE IMMAGINI DI CONTAMINAZIONE BATTERICA TIPO HELICOBACTER PYLORI ALLA COLORAZIONE ELETTIVA DEL GIEMSA, DA VERIFICARE SU ESAME COLTURALE.

SINCERAMENTE NON CI HO CAPITO MOLTO, QUELLO CHE PIÙ MI PREOCCUPA E QUESTA PAROLA " METAPLASIA " .
DA QUANTO HO CAPITO SI TRATTEREBBE DELLA TRASFORMAZIONE DI UNA CELLULA IN UN ALTRA, CELLULA CHE POI PUO' DEGENERARE IN CELLULA CANCEROGENA.
ESATTO?
COSA DOVREI FARE PER PREVENIRE TALE POSSIBILITA'?
ATTUALMENTE STO PRATICANDO LA SEGUENTE TERAPIA PER LA DURATA DI 7 gg : MACLADIN RM 1 VOLTA AL DI' - VELAMOX 1gr 2 VOLTE AL DI' - MEPRAL 20mg LA SERA.

grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La metaplasia, sostituzione in questo caso di mucosa gastrica con mucosa intestinale, è un reperto relativamente frequente nell'area (regione prepilorica) su cui è stata eseguita la biopsia.
L'eradicazione con terapia antibiotica dell'Helicobacter Pylori rappresenta in ogni caso una forma di prevenzione del cancro gastrico.

Dr. Giovanni Brondi

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA, MA ANCORA LE CHIEDO
LA TERAPIA INTRAPRESA è SUFFICENTE O BISOGNA CHE SIA PIù POTENTE. GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Brondi Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale 152 12
La terapia che ha effettuato ha statisticamente una probabilità di guarigione compresa tra l'80% e il 90%.
Sarà opportuno, a mio avviso, appurare l'avvenuta eradicazione con " urea breath test " almeno un mese dopo la sospensione di terapia antibiotica-antisecretiva.