Cromogranina a valore 387

BUON GIORNO,
MIA MADRE HA FATTO DELGLI ESAMI DEL SANGUE A SEGUITO DI PERSISTENTE DOLORE DI STOMACO CHE VA AVANTI DA 3 ANNI.
HA SEMPRE SEGUITO UNA TERAPIA CONSIGLIATA DA GASTROENTEROLOGI A BASE DI NEXIUM 40 PER UNA GASTRITE CRONICA (GASTROPATIA).
L'ESITO DELL'ESAME DIMOSTRA DI AVERE LA CROMOGRANINA A DI 387.
DALL'ISTOLOGICO (UNTERIORE ESAME ESEGUITO PRIMA DEGLI ESAMI DEL SANGUE) E RISULTATA UNA METAPLASIA A LIVELLO INTESTINALE.
COSA SIGNIFICA? DOBBIAMO PREOCCUPARCI DI QUESTI ESITI?
RINGRAZIO INFINITAMENTE PER AVER PRESO IN CONSIDERAZIONE LA MIA RICHIESTA.
DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
livelli elevati di cromogranina A sono possibili non solo in malattie neoplastiche, ma anche in alcune condizioni infiammatorie dell'apparato digerente e vanno correlati agli aspetti clinici e agli altri esami di laboratorio. La concomitante presenza di metaplasia intestinale richiede una rivalutazione delle condizioni dello stomaco, probabilmente con ulteriore endoscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

aggiungerei a quanto puntualmente esposto dal Collega Dr. Scuotto che gli inibitori di pompa protonica (esomeprazolo, Nexium) alterano in maniera artificiosa il valore della cromogranina A pertanto direi che il valore di 387 durante l'assunzione di Nexium non ha alcuna ricaduta clinica ed è verosimilmente falsato.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
NOI UTENTI "INESPERTI!",NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI CI IMBATTIAMO NAVIGANDO SU INTERNET IN DIAGNOSI "FAI DA TE", CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI SONO CONTROPRODUCENTI FACENDO PRENDERE DEI SPAVENTI DA NON SOTTOVALUTARE!
E' PER QUESTO, (ANCHE GRAZIE A QUESTO SITO) CHE VI RINGRAZIO DI CUORE PER TUTTI GLI UTILI CONSIGLI!
ORA MIA MADRE DOVRA' EFFETTUARE UNA VISITA DA UN GASTROENTEROLOGO CHE LAVORA PRESSO L'OSPEDALE MAURIZIANO.
CORDIALI SALUTI