La componente gastrica evidenzia metaplasia intestinale

SALVE . HO 50 ANNI , IL 23/04 HO EFFETTUATO UNA GASTROSCOPIA ENDOSCOPICA , ED OGGI 20/04 HO RITIRATO LA DIAGNOSI ISTOLOGICA, VORREI UN VOSTRO CONSULTO , SEGUE LA DIAGNOSI:
A: FRAMMENTI DI MUCOSA ESOFAGO-GASTRICA: LA COMPONENTE GASTRICA EVIDENZIA METAPLASIA INTESTINALE CON PRESENZA DI CELLULE GOBLET E DISPLASIA LIEVE, FLOGOSI CRONICA ATTIVA DEL CRION. REPERTO MORFOLOGICO DI ESOFAGO BARRETT CON DISPLASIA LIEVE.
B: FRAMMENTO CON ASPETTO MORFOLOGICO DI POLIPO IPERPLASTICO.
ALL'ATTENZIONE DEGLI SPECIALISTI, CERTI DI UN VOSTRO CONSULTO, VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe gentilmente inviare anche il referto endoscopico ?
Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ANAMNESI: EGDS: ESOFAGITE DA REFLUSSO BILIARE DI GRADO A SEC. L.A.
A: GASTRITE DA REFLUSSO BILIARE. DUODENITE CON POLIPOSI MULTIPLA
REFERTO: ESOFAGO REGOLARE PER CALIBRO E DECORSO CON SRTRIE LONGITUDINALI A LINGUA DI FUOCO DI IPEREMIA (5MM)
IN SEDE PRECARDIALE: SI PROCEDE A BIOPSIA (A). LA LINEA "Z" APPARE A 40 CM DAGLI INCISIVI. CARDIAS CONTINENTE. STOMACO DI VOLUME NORMALE. LE PARETI SONO ELASTICHE E NORMOTONICHE. LAGO DI MUCO ABBONDANTE, MISTO A BILE. PERITALSI VALIDA. LA MUCOSA GASTRICA E' SEDE DI IPEREMIA CHE, DAL CORPO GASTRICO CONVERGONO VERSO IL PILORO. PILORO PERVIO. BULBO DUODENALE IPEREMICO CON NUMEROSE FORMAZIONI PSEUDOPOLIPOIDI SU CUI SI EFFETTUANO BIOPSIE. DISCENDENTE INDENNE
DIAGNOSI: ESOFAGITE DA REFLUSSO BILIARE DI GRADO A SEC. L.A. CON SOSP. BARRET...GASTRITE DA REFLUSSO BILIARE. DUODENITE CON POLIPOSI MULTIPLA.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Potrebbe essere realmente un esofago di barrett "corto". Dico potrebbe perchè mi fido sempre poco di tali diagnosi soprattutto se i prelievi sono stati fatti su tessuto infiammato.

In pratica dovrebbe proseguire con 40 mg di IPP e fare un controllo endoscopico con biopsie fra 6-12 mesi.

Non stia comunque ad allarmarsi. Qualora ci fosse necessità in ogni momento l'esofago di barret può essere distrutto/asportato endoscopicamente.

Legga il mio articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-dell-apparato-digerente/742-l-esofago-di-barrett.html