Ho fatto qualche approfondimento e pare che oltre ad essere molto dolorose forniscano un beneficio

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una rizoartrosi al pollice della mano destra al primo stadio e il medico mi ha consigliato delle infiltrazioni con un farmaco corticosteroideo. Ho fatto qualche approfondimento e pare che oltre ad essere molto dolorose forniscano un beneficio solo temporaneo e potrebbero danneggiare il tendine. Al momento porto un tutore da circa 1 mese senza grossi benefici ma di notte non l'ho mai messo. Premetto che in passato ho avuto un'ulcera di 3 mm e talvolta soffro di reflusso gastrico. Siccome dispongo di un apparecchio per la magnetoterapia, volevo sapere se ne consiglia l'utilzzo o in alternativa di qualche altra pratica meno invasiva delle infiltrazioni (tipo ionoforesi, tecar o altra applicazione. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità, cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prendo per buona la diagnosi di chi l'ha visitata, non potendo valutare direttamente il caso.
Personalmente non utilizzo infiltrazioni di steroidi intraarticolari in questi casi, almeno non come prima scelta, e soprattutto in patologie non avanzate. Quello che le hanno detto non è infatti completamente campato in aria. La magnetoterapia può aiutarla, come utile può essere la tecarterapia. Inoltre, le infiltrazioni di acido ialuronico possono dare un sollievo abbastanza duraturo.
Questo se si tratta SOLO di rizoartrosi. Infatti, a volte capita che a quel livello ci siano due altre cose che cambiano la filosofia di trattamento: una è l'instabilità dell'articolazione, che spesso non si giova di niente se non di un intervento di stabilizzazione dinamica trasponendo un tendine; l'altra è una artrosi trapezio-scafoidea, che non si giova ovviamente delle cure mirate alla articolazione trapeziometacarpale.
Sono convinto che lo specialista che l'ha visitata abbia valutato ed escluso anche questi due aspetti, quindi stia tranquilla, e parli con l'ortopedico che la segue delle possibili alternative all'infiltrazione con cortisonico. Magari può fare una visita fisiatrica per capire quali terapie fisiche siano più adatte al suo caso.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta tempestiva, procederò come mi ha consigliato.
Grazie ancora e buon lavoro.