Un movimento nello stomaco come se qualcosa andasse

Soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo con esofagite cronica non erosiva diagnosticata nel 2008 con gastro. Eseguito seguente iter altre 2 gastro con esito identico solo lieve miglioramento esofagite. Manometria esofagea nella norma. Phmetria 24 ore sotto ipp da 20mg 7 episodi significativi di reflusso senza sintomatologia importante ben controllati da terapia in atto.
Prima domanda come può essere che gli episodi ci siano se la terapia li controlla? Mi sorge un dubbio.

I dolori al torace ci sono sempre allora mi fanno eseguire iter cordiologico: ecg normale, ecocardio radice aorta 39 mm nel 2008 rifatto nel 2010 esito invariata. Test da sforzo raggiunti 200 watt esito no artmie no ischemia inducibile da sforzo. Eseguita a ottobre 2010 coronarografia e rx torace esito rx ok coronarie indenni da lesioni. Fumo 10 al giorno da 20 anni. Col.tot 222 hdl 56 trigliceridi 67 pressione 110/65-70 a volte 120/80. Ultimamente a causa di dolori al collo e formicolio braccio sx e a volte dx e a volte testa a dx o a sx eseguita rmn cervicale esito protusioni c5-c6-c7.
Mi hanno detto che sono molto ansioso e mi hanno dato cimbalta 60 mg. Sono un bel rottame a 43 anni. Ho smesso anche di fare sport perché a causa dei dolori al torace ho paura di avere problemi cordiologici. Sento a volte come un movimento nello stomaco come se qualcosa andasse su è giù e da la sensazione che si fermi il cuore può essere l’ernia iatale che si sposta in quanto c’era scritto nell’esito che era riducibile.
Mi tranqullizzi lei. Devo tenermi i dolori e tranqullizzarmi tanto non sono gravi basta conviverci.

Grazie infinite e scusi per la lungaggine. Attendo come al solito con ansia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia è padrona !

I reflussi ci possono ugualmente essere anche sotto terapia, ma non sono acidi (in effetti no ha avuto sintomatologia) e l'ernia non può "sentirla".

Continui la terapia, smetta di fumare (il fumo favorisce il reflusso) e segua i consigli riportati nel link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio moltissimo per la risposta volevo sapere devo continuare con terapia ipp perchè attualmente la assumo al bisogno nei momenti no mentre quando i disturbi sono sopportabili evito.

grazie molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prenda pure gli IPP "al bisogno" per cicli di 2 settimane.

Auguri