Metaplasia completa e incompleta

Salve,

ho fatto la gastroscopia circa 3 mesi fa con biopsia e la diagnosi è stata gastrite cronica severa, metaplasia intestinale completa e incompleta con HP. Ho fatto l'eradicazione dell'HP e dopo circa 1 mese, cioè circa 2 settimane fa, ho avuto una forte acidità con vomito...Sono riandato dal gastroenterologo che mi ha prescritto Pantorc 40 per 3 mesi più pantorc 20 per altri 2 mesi e dopo di che un breath test per vedere se l'HP è stato eradicato.
Dopo 10 gg. la situazione è molto migliorata ma ho ancora gonfiore, bocca amara soprattutto la mattina leggera acidità residua e un po di mal di stomaco, vi volevo chiedere se è il caso che continui con la cura o se già mi debbo preoccupare.

Inoltre, data la diagnosi della gastro (fatta 3 mesi fa) vi volevo chiedere quale sarebbe la frequenza di ripetizione della stessa nel tempo per tenere sotto controllo il decorso della metaplasia, dato che ho letto che potrebbe avere evoluzioni preoccupanti.

Grazie molte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, forse bisognerà aspettare ancora un pò per l'effetto del pantorc, per la ripetizione della gastroscopia può aspettare 4 anni.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Utente
RingraziandoLa della risposta se è così gentile avrei un altro quesito. Dopo l'eradicazione dell'H.P. ho avuto diversi problemi di gastrite e di reflusso che prima non avevo. Adesso, a due mesi circa di distanza dalla terapia antibiotica, sto prendendo PANTORC 40 e RIOPAN, ma continuo ogni tanto ad avere la bocca amara e un senso di discomfort allo stomaco...Durante la terapia dell'eradicazione mi svegliavo la mattina con la bocca amarissima.....Potete darmi gentilmente un vostro parere ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
la bocca amara può essere un esito della terapia antibiotica, può assumere degli integratori multivitaminici
saluti
[#4]
Utente
Avendo oramai concluso la terapia antibiotica circa 3 mesi fa e prendendo il pantorc 40 da circa 1,5 mesi, mi chiedo se il problema della bocca amara non possa essere generato dal Pantorc.

Vi chiedo se eventualmente l'amaro in bocca con la disidratazione possa dipendere dal pantorc e se magari sostituendolo con omeoprazen 20 possa essere una buona idea...Venerdì ho un appuntamento telefonico con il mio gastroenterologo, ma nel frattempo vorrei cominciare a ridurre l'eventuale intossicazione.

Vorrei anche chiedervi se per problemi di gastrite cronica ci possono essere dei rimedi naturali, magari pendsando all'omeopatia.

Grazie mille,