Metaplasia intestinale completa e incompleta

Buongiorno,

vi scrivo perché ho un problema che mi assilla da circa tre mesi. Ho fatto la gastroscopia alla fine di luglio con biopsia. Risultato: gastrite cronica severa, HP positivo, ipo cardias (mi sembra), edema del corion, ulcera duodenale in avanzata fase di cicatrizzazione, nulla in secondo duodeno, metaplasia intestinale completa e incompleta. Il medico mi ha prescritto pantorc 40 per 3 mesi più gli antibiotici per l'eradicazione dell'HP. Dato che in agosto era caldo, ho aspettato fino agli inizi di ottobre per prendere gli antibiotici (amoxicillina) 2 la mattina e 2 la sera insieme a 1 pantorc 40 la mattina e uno la sera. Durante l'assunzione degli antibiotici dopo tre-quattro gg. mi svegliavo la mattina con una bocca amarissima ma ho pensato comunque di resistere, dato che si trattava di una sola settimana. Alla fine della cura ho continuato con il pantorc 40 (1 la mattina)per circa 10 gg. e dopo ho smesso. verso il 20 di ottobre ho avuto forte acidità con vomito. Mi sono rivolto di nuovo al gastroenerologo il quale mi ha ridato pantorc 40 per 3 mesi. Dopo un mese di pantorc riprendevano i problemi di bocca amara e una nuova sensazione di nodo in gola (forse reflusso?) e bruciore all'esofago. Il medico mi ha detto di sospendere e rifare dopo una settimana il breath test per verificare l'HP. Il test ha dato esito negativo e ho iniziato una nuova terapia con ranitidina 150 mg la mattina e 150 la sera. Adesso va una po meglio (sono 4 gg. che la prendo) anche se c'è sempre uno strano residuo di bocca amara e come una sorda sensazione di acidità, oltre stamattina ad avere un po di disturbi intestinali tipo sensazione di diarrea ma poi non devo andare al bagno.
Il mio medico di famiglia, oltre alla ranitidina mi aveva prescritto 3 volte al di prima dei pasti peridon, ma questo farmaco sembra accentui ancora di più la sensazione di bocca amara e l'ho dovuto sospendere.

Mi dispiace di essermi dilungato ma spero che il quadro sia abbastanza chiaro. Vi chiederei gentilmente di darmi un vostro parere sui miei disturbi. Prima dell'eradicazione dell'HP non accusavo questi tipi di disturbi e mi chiedo se questo possa essere dovuto ad un intossicazione da antibiotici (terminato la terapia circa 3 mesi fa) oppure all'eliminazione dell'HP. Ho sentito dire che a volte l'eliminazione dell'HP può portare problemi di altro tipo ma non so di quale tipo.

Devo dire che seguendo una dieta corretta i problemi si attenuano e nel frattempo, eliminando completamente il vino e mangiando di meno sono dimagrito 3 kili (adesso peso circa 78 Kg. con un altezza di 1,80). Sono anche preoccupato che il dimagrimento possa continuare troppo.

Vi ringrazio molto della pazienza e dell'aiuto che potete darmi, spero anche psicologico, dato che questa situazione mi sta deprimendo abbastanza.

Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la sintomatologia attuale non è attribuibile alla terapia antibiotica pregressa o alla eradicazione dll'Hlicobacter.
Com ha avutomododi verificare la relazione più concreta è con l'alimentazione. Curandoo questo aspetto con una dieta corretta e migliorando la flora batterica intestinale (assumendo yogurt per qualche settimana), dovrebbe riportare benefici.
La metaplasia intestinale va controllata con una successiva endoscopia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.