Pancreas, vie biliari

Da dicembre ho iniziato a soffrire di dolori premendo la punta dello sterno e subito sotto, noto l’intensificarsi di un fenomeno che avevo già notato da qualche tempo, dopo poco tempo dall’ingestione di cibo, ho un attacco del classico mal di pancia da diarrea, dura poco, le feci sono sempre mal digerite e maleodoranti (Feci gialle). Il Medico si indirizza verso gastrite (avevo già effettuato 5 anni fa cura contro HP) e mi parla di riflesso gastro-colico, prescrive degli esami del sangue urine e feci, e mi dice di iniziare cura con Lansox.
La situazione tarda a migliorare il dolore si intensifica a destra sulla punta delle prime costole dopo lo sterno (nel piegarmi nel sedermi duole), aumenta meteorismo che si manifesta con flatulenza ed eruttazioni, borboglii continui, dolorini addominali, e dolori al dorso o Dx o Sx puntiformi, alcune volte sordi altre volte a lama che trovando una nuova posizione o postura spariscono. Preoccupato effettuo nuovo incontro con il mio medico che mi prescrive Eco-addome superiore, Gastroscopia e Colonscopia (riporto sotto gli esiti degli esami).
Espongo alcune informazioni che possono risultare utili, nel giugno 2006 ho subito una colecistectomia, ho sofferto per una 10 di anni di problemi quali meteorismo, eruttazione, dolore sotto le costole destre e dorso dx che saliva fino alla scapola, ma non si era mai individuata la causa, fino al 2006 dove all’ennesima eco compaiono calcoli e coliciste (a detta del medico evidenza sofferenza pluriennale), dopo l’intervento la situazione era sensibilmente migliorata.
Alcuni dolori sono simili come dolore dorso destro e scapola, ma non uguali, si unisce un quadro diverso come dolori a sinistra e feci gialle e riflesso gastro-colico, aggiungo che durante la preparazione per colonscopia, le ultime scariche erano trasparenti gialle e l’ultima dava sul verdino, e dal giorno della preparazione con isocolan è comparsa sul corpo la sensazione di aghetti che ti pungono, solleticano e spariscono subito (mani, braccia, gambe, dorso,viso) e perdura a distanza di 5 giorni.
Esami di Sangue: Profilo Ematologico, tutti i valori all’interno degli intervalli,
B- Leucociti (10,83 x 10.9/L 4,40 – 11,00 etcc)
Glucosio ok, creatina ok, acido urico ok, Potassio ok,
P-AST 37 U/L 10 – 45 P-ALT 41 U/L 10 – 50
P-gGT 55 U/L 3 – 65
Colesterolo Totale elevato, trigliceridi 2,00 (desiderabile < 1,69), Profilo urinario ok, S-TSH ok (questo valore nel 2006 era lievemente alterato)
Helicobacter Pilori Fecale Presente
Eco Addome: Fegato di normali morfologia e dimensioni, a contorni regolari ed ecostruttura solo finemente disomogenea e poco addensata, tipo lieve steatosi. Vie biliari intraepatiche, vene sovraepatiche e vena porta all’ilo nei limiti. Non Masse. Esiti di colicistectomia. Via Biliare principale di calibro regolare e contenuto anecogeno. Pancreas indenne. Milza di circa 110 mm di diametro bipolare, regolare per morfologia ed ecostruttura omogenea. Reni in sede, nella norma, non evidenti formazioni litiasiche.
Il referto della Gastroscopia riporta:
Cardias scarsamente continente. Non Lesioni organiche nei tratti esplorati
Il Referto Colonscopia:
Ispezione ed esplorazione: n.d.p..Si esplora il colon fino al cieco. La mucosa è rosea, austrature e reticolo vascolare indenni. Non lesioni organiche nei tratti esplorati. In entrambi i casi sto aspetando esame itologico.
Sono un po’ preoccupato, vorrei comprendere meglio cosa provoca questo stato visto che i dolori alla schiena ora mi svegliano anche di notte. Grazie
[#1]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Gentile utente, la sensazione di aghetti su tutto il corpo (cioè le parestesie) potrebbe essere correlata allo scompenso idroelettrolitico subito con l'effettuazione della preparazione intestinale, durante la quale lei ha perso molti liquidi e minerali. Provi con una reintegrazione idrica e salina e tenga sottocontrollo questo problema con il suo medico di base.
Per ciò che riguarda i suoi sintomi addominali: si potrebbe effettuare un esame chimico fisico delle feci, previo peso delle feci nelle 24 ore, per stabilire se presentano le caratteristiche della steatorrea. La presenza di un quantitativo di grassi alterato nelle feci è segno di una maldigestione, spesso correlata ad una patologia pancreatica. Ovviamente ciò deve essere accompagnato da un controllo ematochimico degli indici di citonecrosi pancreatica e degli indici di flogosi.
Nell'attesa degli accertamenti e di un consulto specialistico (VIVAMENTE consigliato), le suggerisco l'astensione assoluta da bevande alcoliche ed una dieta povera di grassi. Ci tenga informati!

Cordialmente

Dr.ssa Micaela Cretella