Il mio medico mi ha fatto eseguire una gastroscopia

buongiorno,ho negli ultimi anni in modo sporadico acidita alla mattina,con senso di nausea,una volta iniziato a mangiare sia a colazione pranzo cena mi prende appetito mangiando.a meta mattinata quando la colazione e digerita avverto sensi di bruciore leggero allo stomaco accompagnato da inconcentrazione mentale leggera stanchezza.premetto che la notte riposo benissimo senza alcun problema.
il mio medico mi ha fatto eseguire una gastroscopia con esame istologico.
esito gastroscopia:
esofago di aspetto regolare per calibro e decorso,cardias in sede continente.mucosa del fondo-corpo di aspetto regolare.
antro con mucosa appiattita.biopsie-istologia.mucosa del bulbo iperemica ed erosa.nulla al duodeno discendente.
DIAGNOSI
gastroduodenite erosiva.
volevo sapere delle indicazioni riguardo questo tipo di problema,se si cura tranquillamente...e inoltre il senso di nausea sposatezza puo essere legato a questo tipo di problema?
sono in attesa dell'esito dell'esame istologico,cosa mi consigliate di andare intanto dal medico per farmi indicare gia la cura o aspettare anche i valori istologici della biopsia?
grazie molto della collaborazione

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La gastroduodenite erosiva in genere viene trattata con successo con terapia farmacologica, in caso di positivita' di hp in genere è indicata la sua eradicazione.L' esito delle biopsie potrebbe modificare eventualmente le indicazioni date per le quali è opportuno rivolgersi a chi la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,pensa che i sintomi che ho sono riconducibili piu precisamente,stanchezza e spossatezza,al problema che mi e stato diagnosticato?
grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, in linea di massima questo sintomi non sono tipicamente associati alla gastroduodenite.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,invio il risultato dell'esti della biopsia.

gastrite cronica moderatamente atrofica inattiva con aspetti reattivo-riparativi.
ricerca helicobacter pylori:negativa

il mio medico mi ha prescritto lucen 40 mg da assumere al mattino mezzora prima della colazione.

e gaviscon advance sciroppo 1 cucchiaio dopo i pasti.

volevo indicare che dopo aver eseguito la gastroscopia non avverto piu un fastidio "dolore sordo" alla bocca dello stomaco.come se il poassaggio della sonda abbia in qualche modo sbloccsto un meccanismo...premetto e una mia percezione.
il mio medico ha detto che puo capitare.
volevo avere delle considerazioni sulla cura che mi e stata indicata,e delle cosiderazioni riguardo il quadro che mi e stato diagnositicato tramite gastroscopia e biopsia.
rigrazio moltissimo per la collaborazione e la diponibilita di questo sito.

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra tutto corretto consividibile e non particolarmente preoccupante seguendo la terapia indicata.