Ingestione rebbio forchetta di plastica

Buonasera,
oggi alle 13.30 ho incredibilmente ingerito (lo deduco dalla rottura della forchetta osservata qualche minuto dopo) un rebbio intero di lunghezza 3-4 cm. Recatomi al PS dietro indicazione del medico di famiglia, risultano regolari palpazione addome, non dolente né dolorabile, persitalsi presente e RX diretto addome ("non si evidenziano corpi estranei radiopachi, non aria libera sottodiaframamtica né livelli idroaerei. Ingombro fecale colon destro"). Preciso di avere avuto stipsi nei due giorni precedenti. I medici del PS hanno detto di monitorare le evacuazioni. Segnalo che soffro di reflusso gastro-esofageo e che nel 2017 alla colonscopia di controllo (per un nonno morto di cancro al colon) risultavano formazioni diverticolari a carico del discendente sigma a colletto non iperemico e mucosa interposta normale, e inoltre noduli emorroidari intensamente congesti a livello del canale anale. Sono attualmente trascorse 9 ore dall'ingestione. Il carico di ansia per possibili conseguenze è notevole. Leggo pareri assai diversi su internet, alcuni allarmanti. Non avverto allo stato attuale dolori in nessuna zona. Qualcuno può darmi pareri o consigli... grazie infinite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rebbio di plastica non comporterà conseguenze e usualmente viene ridotto o distrutto dalle secrezioni gastro-intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottore, sempre lei che interviene con rapidità ed efficacia... grazie infinite. Di cuore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Scusi ancora dottore... se uno proprio volesse avere certezza... c'è un esame strumentale che ne consentirebbe almeno teoricamente la visualizzazione? Tac, rmn, ecografia... grazie mille ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono mezzi diagnostici in quanto si tratta di un oggetto radiopaco e di piccole dimensioni.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie... scusi l'insistenza, ma la colonscopia?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il corpo estraneo è arrivato al colon verrà espulso spontaneamente
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottore caro, sempre grazie... nell'evacuato rinvengo persino residui indigeriti di apsti anche più recenti di quello dell'incidente ma del rebbio non c'è traccia. Possiamo pensare che il mio apparato digerente sciolga la plastica quando mais e funghi restano integri? Il transito del corpo estraneo potrebbe essere più lento dei residui organici? Potrebbe intrappolarsi a lungo termine? Ed essendo appuntito...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il rebbio di plastica non comporterà conseguenze e usualmente viene ridotto o distrutto dalle secrezioni gastro-intestinali.

Cordialmente