Noci - intossicazione e rischi per la salute

Salve,

sono un uomo di 33 anni.

vorrei gentilmente chiedere un consulto riguardo ad un episodio che mi sta facendo preoccupare: stavo mangiando delle noci quando mi sono accorto ad un certo punto di avere in bocca un sapore sgradevole, notando solo dopo che il frutto ancora rimasto all’interno del guscio aveva un colore diverso, probabilmente riconducibile a muffa. Ho subito sputato ma ovviamente una parte sarà stata ingerita.

Volevo chiedere se ci sono rischi per la salute, anche a lungo termine, ed anche in considerazione del fatto che ho letto che la muffa della frutta secca (tra cui le noci) possono rilasciare aflatossine, sostanze tossiche molto pericolose, cancerogene e genotossiche.

Resto in attesa di unriscontro, ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
Stia sereno.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

grazie mille per la celere risposta.

Mi permetta di chiederle, allora, in quali casi si deve temere per la pericolosità di cui ho scritto.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ne mangiasse un kg