Botulismo

Salve, premetto di essere piuttosto ipocondriaca, ho mangiato ieri sera a cena un vasetto di melanzane sott’olio industriali (di cui dopo le melanzane e l’olio il terzo ingrediente è l’aceto di vino, e in fondo anche l’acido citrico). Sono sempre molto attenta a queste cose ma questa volta, sovrapensiero, non ricordo di aver sentito il clap del tappo. in ogni caso, nonostante mi renda conto sia piuttosto improbabile, dopo aver letto che l’incubazione del batterio può durare anche 8 giorni non riesco a trovare pace. per ora sto bene, sento solo un po’ di bruciore e secchezza alla gola, ma non so se sia un semplice mal di gola o suggestione. posso stare tranquilla? di getto mi verrebbe di fare un esame tempestivo che possa negarmi la presenza del batterio, perché pensarci per 8 giorni è impossibile.
La ringrazio molto,
un saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo, non vedo razionale per pensare al botulismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok, La ringrazio molto, cercherò di stare tranquilla!