Anche se da tempo curo di assumere fibre e non ho problemi nell'evacuazione, dopo che questa

Da oltre un anno, a periodi soffro di fastidiosi dolori interni. Anni di alimentazione con poche fibre credo che abbiano causato o acuito il problema. Dalla visita proctologica è risultata una ragade cicatrizzata e un sensibile ipertono dello sfintere. A dicembre ho fatto una visita col gastroenterologo che mi ha prescritto la colonscopia, che però non ha rivelato anomalie. Anche se da tempo curo di assumere fibre e non ho problemi nell'evacuazione, dopo che questa avviene, di solito sale lento e inesorabile il dolore.

I due specialisti che mi hanno visitato, hanno raccomandato il Dilatan, che uso e che effettivamente allevia il dolore. Aggiungo che, dato che soffro del disturbo bipolare, avverto molto spesso notevoli stati d'ansia, oltre ad assumere il litio che mmi dicono complichi un po' le cose.

Si può ipotizzare che la causa sia psicosomatica? Esiste un nesso tra stati dell'umore e contrazione involontaria dello sfintere (se essa è l'unica responsabile)? Oltre al Dilatan, quali altri accorgimenti si possono adottare per alleviare/prevenire il dolore?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'ipertono sfinteriale può essere in parte inquadrata in una somatizzazione. Più che un nesso diretto tra lo stato dell'umore e la contrazione muscolare, l'interpretazione attuale in psicosomatica propende per un fattore comune che si esprime sia a livello somatico (contrazione) che psichico.
L'uso del dilatan (per un paio di mesi) può certamente esserle di giovamento, ma le consiglio di discutere l'attuale sintomatologia con lo psichiatra che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore.

In efetti con la mia psichiatra qualche accenno l'ho fatto, ma solo oggi sono in grado di descrivere un quadro come ho fatto in questo forum.

Ora che ci penso, devo aggiungere anche un altro fattore: la sedentarietà. Fino a un anno fa mi muovevo di più, ma ho avuto la sventura di avere una tallodinia che mi ha molto ridotto la possibilità di fare un po' di moto.
Ma sta passando.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi domando questo che proprio non capisco: perchè il dolore comincia a levarsi dopo l'evacuazione?

Grazie