Evacuazione frazionata

On.li dottori, da circa otto mesi sono affetto da dindrome del colon irritabile, come da diagnosi gaestroenterologica. Dal settembre scorso, invece, ho iniziato ad avere una defecazione frazionata. Solitamente l'evacuazione avviene dopo la colazione, ma, invece di liberarmi in una unica scarica, nella prima evacuazione espello feci in quantità inferiore alla mia quotidiana, sicchè, sono costretto ad attendere il nuovo stimolo a volte per più di un ora in bagno, e, stranamente, nella maggiorparte delle volte, quando ormai stufo mi chino per pulirmi, ho delle consecutive scariche di piccole quantità di feci molli. Malgrado talvolta riesca ad escretare una quantità normale di feci, avverto un fastidio simile al tenesmo. Sovente ho anche una evacuazione postprandiale. Insomma, da quel settembre, raramente riesco più ad avere una unica evacuazione soddisfacente, perchè quasi sistematicamente la prima evacuazione risulta incompleta, con conseguente aumento delle defecazioni, frammentate e tenesmo. Ultimamaente accuso anche una notevole riduzione della quantità di feci escretate. Il gastroenterologo ha confermato la diagnosi pregressa, prescrivendomi Debridat, Benefibra ed Enterolactis (senza ottenere alcun riscontro) suggerendomi per mero scrupolo una tac virtuale o clisma opaco per escludere dolicolon. Vorrei un Vostro illustre parere in merito al mio problema. Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Probabilmente i suoi sintomi sono legati ad una Sindrome dell'Intestino Irritabile, come confermato dal collega Gastroenterologo.
Al consiglio per "mero" scrupolo di colon virtuale o clisma opaco aggiugerei una Defecografia Dinamica.
Questo esame serve ad escludere che alla base dei suoi disturbi ci possa essere, oltre che una componente funzionale anche una componete meccanica(prolasso rettale interno)causa di una Ostruita Defecazione(ODS).

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com