Feci in alcuni punti più scuri

Gent. mi dottori,
vorrei sapere, gentilmente, se sia normale produrre delle feci che in alcuni piccoli punti tendono ad essere più scure. In particolare, ho notato che quei piccoli punti più scuri, a volte, è come se fossero dei pezzetti indipendenti ma uniti al "pezzo" principale.
Il colore principale delle feci è marrone, direi color ciliegio, e a livello olfattivo non avverto un odore così intenso o sgradevole, per quanto si tratti pur sempre di feci.
Inoltre, ho notato che mangiando grandi quantità di olive nere le feci tendono ad essere più scure.
Nell'emissione delle feci non avverto nessun dolore (né nella zona anale, né a livello addominale) e, più in generale, non ho dolori addominali, almeno non dolori forti. Al massimo avverto solamente qualche sensazione particolare ogni qual volta che sono in preda dell'ansia (sono una persona molto ansiosa) o mangio qualche yogurt.

Posso stare tranquillo?

Vi ringrazio per la Vostra attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo

Si tratta solo di residui alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dottor Cosentino,
La ringrazio molto per La Sua risposta.

Detto questo, dovrebbe sapere che recentemente, a causa di alcune mie "ossessioni/paure", ho avuto il dubbio di aver deglutito uno stuzzicadenti (impossibile, avrei sentito l'oggetto in gola, almeno il passaggio, e via dicendo e al tempo stesso sono andato dal medico per farmi controllare). Tuttavia, questi pezzetti molto piccoli, il cui colore è scuro ma non nero pece, aventi un diametro di 1 cm circa, potrebbero essere correlati (laddove...)? Oppure e come ritengo razionalmente, essendo passata più di una settimana avrei sentito dei dolori intensi ecc? Specifico che non avverto nessun tipo di dolore e, avendo un metabolismo abbastanza veloce, tendo a evacuare anche 2/3 volte al giorno.

In ogni caso La ringrazio per La Sua disponibilità e cortesia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, nessuna relazione con il pregresso incidente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille, sto iniziando a calmarmi.

Solo un'altra piccola domanda: avere in corpo oggetti come uno stuzzicadenti danno segnali rapidi, come dolori lancinanti, è corretto?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. Ma solo per stuzzicadenti interi si corre il rischio.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Nuovamente grazie per La Sua risposta e La Sua disponibilità.
Mi ha aiutato a calmarmi.

Le auguro una buona serata.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene.