Tenesmo ansiogeno

Salve. Mi è stato diagnosticato un tenesmo di origine ansiogena dopo numerose analisi (colonscopia, visite dal proctologo, anoscopie e analisi del sangue e delle feci che sono risultate tutte nell'ordinario). Mi è stato prescritto del Lexotan, che ho assunto come previsto, ma ora finita la cura mi ritrovo con lo stesso problema. In aggiunta mi ritrovo anche dolori muscolari che spesso mi rendono difficoltoso muovermi (una volta mi doleva la natica, vicino all'ano; l'ultima volta l'interno coscia sinistro, quasi vicino ai testicoli),un tic nervoso all'occhio sinistro e ogni tanto ho come la sensazione che si avverte dopo la colonscopia, quando l'aria nella pancia fa venire i crampi (o simile).
Come posso rimediare a questo fastidiosissimo tenesmo, che da quasi quattro mesi mi impedisce di vivere normalmente? (Per recarmi all'università devo viaggiare quasi un'ora, ed è terribile questa sensazione di dover andare in bagno...)
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la compoonente ansiogena, ritenuta determinante nel suo caso, ha bisogno di un approccio terapeutico non esclusivamente sintomatico, pertanto è utile la consulenza psichiatrica per stabilire le adeguate modalità di gestione dell'ansia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.