Dolore quasi istantaneo dopo aver mangiato sushi.

Salve. Vi scrivo per avere un parere medico aggiuntivo. Mi capita da circa un anno, che dopo ogni pasto in un ristorante sushi, di provare un dolore allo stomaco che si alterna tra fitte e bruciori molto forti. Ho provato diversi ristoranti. Quando mi capita di mangiare de salmone crudo comprato nei supermercati (sempre abbattuto) e del sushi. (roll con riso e pesce crudo, alga e verdure) congelato marca esselunga o alla coop, non mi si presenta il problema. Il dolore è fortissimo, alcune volte viene accompagnato da attacchi di diarrea; si alleggerisce solo dopo due Riopan e bevendo quasi un litro di acqua. Mi capita quindi, durante la cena, nel giro di 20/30 minuti dall’inizio del pasto, di percepire il dolore che va salendo. Ho provato alcune volte a prendere un riopan prima de pasto, e di andare poi a cena. Ha alleggerito di pochissimo o rallentato l’affiorare del problema ma non l’ha risolto. Mi domando quindi, innanzitutto, cosa è che me lo scatena. E perché mangiarlo nei ristoranti mi provoca dolori fortissimi, quasi come se lo stomaco mi si bucasse?, mentre mangiarlo a casa comprato nei supermercati non me lo fa? Contando che le salse che hanno, le tengo anche a casa: soia, piccante, teryaki, non mi creano problemi. (Ho provato a cenare anche scansando prodotti crudi, riso ecc. insomma, mangiando solo i loro piatti tipici cotti, pasta, ravioli ecc. E il problema non si è presentato).

Grazie in anticipo
Chiara
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente l’unica spiegazione plausibile é che sia allergica a qualche sostanza o spezia utilizzata nella preparazione di tali piatti. Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti