Colangite sclerosante

Salve,
Volevo chiedere se oltre alla verifica dei seguenti valori: AstGot Alt Gpt, fosfatasi alcalina, Ggt e bilirubina diretta e indiretta, sono necessari altri esami del sangue da fare per diagnosticare la colangite sclerosante e se l'analisi del dosaggio Apca può rilevare ai fini della diagnosi di questa patologia.
Saluti
Buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gli APCA servono alla diagnosi di gastrite autoimmune.
La diagnosi di colangite sclerosante prevede almeno una colangio-RMN.
Ovviamente conta molto la storia clinica per la fuagnodi.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia