Displasia esofago prossimale

da anni soffro di rge con ernia iatale ed esofago di barrett. Ogni anno mi soottopongo a gastroscopia con biopsia e finora non è stato refertato nulla di particolarmente anormale. Mi curo da almeno tre anni con omeprazolo 20 mg,mattina e sera,con esiti soddisfacenti. L'ultima gastroscopia ha evidenziato con la biopsia dell'esofago prossimale "una mucosa esofagea a rivestimento epiteliale misto, ovvero squamoso e colonnare,ove quest'ultima mostra flogosi cronaca attiva, focalmente microerosiva, associata a note di incipiente lieve displasia". Il dottore mi ha tranquillizzato, dicendo di continuare la cura e di ripetere la gastro tra otto mesi. Vorrei conoscere il vs parere in merito.Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente. la indicazione che le hanno dato mi sembra corretta, la displasia purtroppo è un peggioramento del Barrett, per ora dovrà fare dei controlli un pò più ravvicinati rispetto a prima.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica