Il referto medico

Scrivo per chiedervi un aiuto...A mio padre, che ha 60 anni e nessun problema di salute, dopo una gastroscopia è stato riscontrato un problema..vi riporto il referto medico :
'1)due frammenti di mucosa antrale sede di lievi flogosi cronica della lamina propria.Negativa la ricerca di microrganismi compatibili con Helicobacter Pylori.
2)Tre frammenti di mucosa del corpo antro gastrico, uno dei quali con ectasia di alcuni lumi ghiandolari come si osserva nei polipi fundici, i rimanenti due frammenti sono esenti da alterazioni.Negativa la ricerca di microrganismi compatibili con Helicobacter Pylori.
3)il materiale in esame è costituito da sei frammenti di mucosa della giunzione esofagogastrica, due dei quali sede di displasia adenomatosa di alto grado e da essudato fibrino leucocitario riferibile ad erosionesuperficiale. I rimanenti quattro frammenti sono sede di flogosi cronica focalmente attiva, con ectasia di alcuni lumi ghiandolari'
I dottori sentiti dicono che è meglio togliere lo stomaco anche totalmente..noi abbiamo sentito parlare di un centro di eccellenza che sta a Padova dove si curano le displasie solo per via endoscopica..dite che potrebbe essere una soluzione o è solo una ricerca in fase di sviluppo? Aiutatemi per favore
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la displasia ad alto grado a volte nasconde già una trasformazione in senso adenocarcinomatoso ( ossia tumore maligno)credo che terapie alternative siano possibili ma l'intervento chirurgico rimanga l'unica vera possibile soluzione definitiva al problema.
Semmai può sentire più pareri chirurgici.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica