Barrett ed helicobacter

Ho eseguito 3 gastroscopie in 3 anni per tenere d'occhio un'ulcera al duodeno che, dall'ultima gastro (gennaio 2011), pare essere guarita, PERO', ahimè, mi hanno trovato l'esofago di Barrett (solo nell'ultima EGDS) oltre al solito Helicobacter che non riesco a sconfiggere.

Vi cito l'esito della EGDS:
"ESOFAGO: ben canalizzato. Ernia jatale con cardias a cm 40 e giunzione squamocolonnare a cm 38, frastagliata con microisole iuxtagiunzionali di tessuto di aspetto colonnare.
STOMACO: pareti ben distenibili. Non lesioni in senso produttivo e/o ulcerato su tutto l'ambito esplorato dallo strumento Piloro pervio.
DUODENO: bulbo regolare. DII regolare."

Esito Biopsia:
A) Lembo di mucosa gastrica antrale con gastrite cronica attiva moderata. La ricerca Helicobacter pilorii ha dato esito POSITIVO.

B) Lembo di mucosa di tipo gastroesofageo con campi di metaplasia pavimentosa. Quadro compatibile con Esofago di Barrett.

Io non so perchè alla mia età il mio stomaco sia così messo male. cosa mi consigliate di fare? Devo preoccuparmi? Da ciò che leggo su internet non è una cosa da star tranquilli, tutt'altro... Io spero di stare in salute ancora tanti anni, vorrei dei figli..ma posso averne con l'ernia?

Inoltre tutte e 3 le gastro le ho fatte in una clinica convenzionata (S.Rita VC), ma per avere una visita con lo stesso gastroenterologo devo pagare 150 euro, perchè le visite non sono in convenzione, e proprio non posso permettermelo.

Il mio medico di famiglia sono 2 anni che continua a prescrivermi nexium e domperidone, dice di star tranquilla e di fare la dieta (anche se non sono affatto sovrappeso, peso 69 kg per 175 cm). Mi dice di tenere d'occhio la situazione con gastro annuali, ma cosa devo aspettare?? Che il Barrett diventi una displasia?? che un'eventuale gravidanza aggravi la mia ernia?? che l'helicobacter mi crei un'altra ulcera??

Ci sono cliniche specializzate in questo e in eventuali interventi laparoscopici? Io abito a Vercelli, sono vicina ad Alessandria, Torino, Milano, Genova. Grazie a tutti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si rovini l'esistenza ! La mia ernia è il doppio della sua e ci convivo benissimo. Ovviamente bisogna prendere costantemente i farmaci per ridurre la secrezione gastrica. Un barrett come il suo (senza displasia) va controllato ogni 3-5 anni. E questo per dirle che non bisogna drammatizzare. Le offro un consulto con il SSN presso il mio centro.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, La ringrazio di cuore.
Come posso fare per essere sicura che chiamando e prenotando mi assegnino una visita certamente con Lei??

Ps: nel frattempo sto rifacendo la cura per l'helicobacter (Amoxicillina 1 g. mattino e sera, Levofloxacina 500 mg mattino e sera, omeprazolo 20 mg mattino e sera), per 10 giorni. Sospendendo per il momento il domperidone (consiglio del medico) per poi riprenderlo al termine della cura. Ovviamente si accompagnano fermenti per intestino e vaginali.
Dopo un mese dalla cura, esame feci per cercare HP.
Che ne pensa?

La prego di rispondermi ancora questa volta, specie alla domanda riguardo la visita con Lei al san giuseppe con SSn.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi contatti via mail che troverà sul mio sito e le fisserò il giorno.

Saluti