Il medico curante, cercato

Gentili dottori,desidero innanzitutto ringraziarvi anticipatamente per la vostra consulenza e per il tempo che riuscite a dedicare a questo sito mettendo a disposizione la vostra professionalità per cercare di indirizzare ed eventualmente rasserenare persone che come me hanno dubbi o cmq soffrono di disturbi vari.
Vi scrivo in quanto da maggio ho riscontrato la presenza di sangue e muco nelle feci, inizialmente ritendo si trattassero di semplici emorroidi ho, in accordo con il medico curante, cercato di variare la dieta e ho assunto delle pillole , se non ricordo male arventum, per rafforzare i capillari, dopo diversi mesi la situazione non migliorava e a dicembre mi son sottoposto ad una colonscopia con relativi prelievi per esami istologici, in attesa del risultato il medico che ha effettuato l'esame mi ha prescritto una sospensione rettale che non ha sortito nessun effetto significativo ( topster), giorni fa mi son recato nuovamente dal medico che mi ha dato un'ulteriore cura con aggiunta di bentelan fiale, cura che non ho ancora iniziato in attesa del responso dell'esame che ho ricevuto oggi.

Il referto dice: Frammenti di mucosa del grosso intestino con evidente discreta flogosi cronica intralaminare aspecifica.
Le unità tubulo ghiandolari sono lievemente distorte e mostrano una riduzione delle attività mucosecernente.
linfocitosi intraepiteliale.
assenti ascessi intraghiandolari, assenti granulomi formati, assente displasia epiteliale.
il reperto denunzia un processo flogistico della mucosa intestinale di discreta intensità, in atto privo di segni morfologici di specificità. consigliato follow up.

Il linguaggio è un po troppo tecnico e visto che non riuscirò a parlare con il mio medico prima della sett prox volevo chiedervi un parere. si tratta di una situazione cronica? C'è qualcosa di preoccupante o posso star tranquillo? il medico mi ha detto di limitare l'uso di alcool e di iniziare una dieta povera di insaccati..devo evitare solo questo o altri alimenti potrebbero peggiorare la situazione in atto? grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il reperto descrive uno stato infiammatorio aspecifico che richede di essere valutato nel suo contesto clinico dal medico che la segue personalmente.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it