Steatosi e epatite

egr dott
sono una donna di 57 anni.Nel 2005 mi sono risultate le transaminasi alte .Ilmio medico mi ha fatto fare gli esami per l'epatite che sono risultati:HBsAg negativo
Anti-HBsAg positivo>1000
Anti-HBc(IgG+IgM) positivo
HBeAg negativo Anti-HBenegativo
HAVnegativo
HAV-IgG positivo
HCV negativo
HBV-DNA qualitativo Polymerase Chain Reaction negativo
Nell'ecografia epatica il fegato era leggermente con steatosi.Mi è stato consigliato di non mangiare grassi e di stare tranquilla perchè l'infezine era passata da sola.Da allora le transaminasi sono state sempre nella norma.Da qualche tempo ha dolore al fianco destro,nell'ecografia la steatosi è aumentata e le vie biliari dilatate.Il medico mi ha fatto rifare l' HBV DNA e questa volta è positivo.
Tra 20 giorni devo tornre dal gastrenterologo ma nel frattempo voi cosa mi diHo l'epatite? sono contagiosa?.Come è possibile che prima era negativo e ora positivo?Assieme alla steatosi mi sta forse venendo la cirrosi?.che esami si fanno in questi casi?Ci sono cure? Aggiungo che ho avuto rapporti solo con mio marito da 30 anni ,mai droga, mai trasfusioni./ anni fa solo una vota dal dentista. Nel 2001 operata di colecisti.Ho fatto diverse colonscopie perchè diverse volte mi hanno trovato polipi adenomatosi.fatte sempre in ospedale .Forse mi è venuta l'epatite per le colonscopie?.Somo angosciata , mi potete rispondere al più presto?.Grazie della vostra cortesia,cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, prima di qualsiasi allarmismo rifarei un'altra volta il dosaggio del HBV dna anche di tipo quantitativo per una conferma ulteriore.
Se risultasse positivo nel sangue potrebbe essere contagiosa. Tuttavia da quello che scrive penserei di piu' ad una vecchia infezione superata.
Prima della cirrosi che avviene comunque in una percentuale bassa di casi ce ne passa.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
egr dott
la ringrazio della sua risposta ma non ho capito cosa sighifica quantitativo il medico non me ne ha parlato.E poi può essere che nel 2005 era negativo e ora positivo? grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Quantitativo significa numero di copie del virus, il virus può riattivarsi ma è bene confermarlo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
egr.dott
la ringrazio della cortese risposta