Come curare una colite?

Gentile dott,
da alcuni settimane soffro di addome gonfio, mal di stomaco e forti difficoltà a scaricarmi regolarmente. Mi scarico poco e molto molle. A volte poi invece scarico molto e sempre con feci senza grossa consistenza. Il tutto accompagnato a dolore persistente alla parte bassa della schiena e senso di stanchezza persistente, nonchè una sensazione di dovere andare a scaricarmi che persiste durante gran parte della giornata.
Il mio medico, dopo avermi visitato, mi ha detto che il mio intestino è in uno stato di forte irritazione, dovuto ad una colite che probabilmente è causata da stress. Mi ha prescritto una dieta molto ferrea e Codex (fermenti lattici).
Vorrei avere da voi alcune informazioni su come guarire al meglio da questa malattia.
Grazie mille
Matteo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Innanzitutto credo sia indispensabile eseguire una colonscopia per precisare la diagnosi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it