Fastidio sterno/bocca dello stomaco

Buongiorno Dottore, sono un ragazzo di 35 anni e scrivo per chiedeLe un suo gentilissimo consulto.
Da qualche giorno accuso un fastidio a livello dello sterno e alla bocca dello stomaco, come se ci fosse "qualcosa" che premesse di continuo.
Premetto che fumo la sigaretta elettronica e in alcune circostanze, quando esageravo con lo svapo, accusavo episodi di acidità di stomaco.
L'assunzione di un gaviscon allevia i sintomi da reflusso.
Capita molto spesso di dover eruttare di continuo per alleviare il "peso" come se ci fosse una bolla d'aria Sto attraversando un periodo molto stressante e sono consapevole che l'ansia accentua non poco i sintomi.
Ieri sono andato dal mio medico curante che, in fase di palpazione, non ha trovato nessun disturbo ad altri organi se non alla bocca dello stomaco e mi ha prescritto una compressa di pantoprazolo per 2 settimane.
Secondo Lei a cosa potrebbero essere legati tali sintomi?
Potrebbe essere ernia iatale?
La cura prescritta potrebbe essere utile?
In attesa di una sua gentile risposta le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso e ansia. Nulla di grave e la terapia è appropriata

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho avoluto attendere qualche giorno per poterla aggiornare sulla mia problematica. L'assunzione del pantoprazolo mi ha dato qualche beneficio a livello di stomaco, niente più acidità. Ora però, è da qualche giorno che accuso un fastidio sotto entrambe le costole. Avverto una sensazione di dolore (sopportabile) quando premo con la mano o sono seduto su una sedia o sul divano. Da sdraiato o in piedi il fastidio tende ad assere molto più lieve. Per dovuta informazione, Le faccio presente che soffro di colon irritabile e non so se la cosa posse essere collegata in qualche modo. In attesa di una sua gentile risposta Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo (in colon irritabile)
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentile risposta. A tal proposito Le vorrei chiedere se l'assunzione del pantoprazolo per periodi prolungati è in qualche modo sconsigliato oppure è opportuno protrarre la cura per diverse settimane. Cordiali saluti