Sostituire levopraid con lexil

Buon pomeriggio dottori,

Vi scrivo in quanto è da Settembre che non riesco ad alimentarmi correttamente per lo stato di ansia/tensione perenne che sento a livello dello stomaco e del diaframma (li sento come se fossero perennemente rigidi).
Fare respiri profondi con la pancia è faticoso perché appena ci provo sento tensione.

In passato, ho già avuto un periodo simile a questo dove mangiavo poco perché ero molto stressata e avevo gastrite e qualsiasi cosa mangiassi ci mettevo tanto a digerirla.
Inoltre appena inizio un pasto sento il bisogno di mangiare aria che non fa altro che peggiorare la situazione e negli ultimi mesi ho anche sofferto di dispepsia a causa di una esofagite da reflusso che sto curando con omeprazolo 20mg al dì e esoxx one 2 volte al dì.

Sento il bisogno di prendere qualcosa per rilassare il mio stomaco perché altrimenti non riuscirò mai a mangiare un pasto intero senza dovermi fermare prima.
Il mio medico mi ha prescritto Levopraid ma ho paura a prenderlo siccome nell ultimo periodo ho sofferto di episodi di extrasistole anche prolungati (2 minuti e mezzo).
E ho letto che questo farmaco può interferire con i battiti cardiaci.

Quando in passato ero stata male così mi avevano prescritto il Lexil e ricordo che funzionò molto.
Non avevo più bisogno di mangiare con nervosismo, mi rilassavo e non ingoiavo più aria facendo sospiri frequenti.

Secondo voi posso riprenderlo anche in questo momento?

Ho anche il Lexotan in gocce a disposizione, non so se potrebbero dare un effetto simile a quello del Lexil.

Per ora non le sto mai prendendo anche se so che mi gioverebbero anche per il mio stato di ansia.

Vi prego di aiutarmi, sto perdendo sempre più peso, sono arrivata a pesare 41kg e mi vedo scomparire.
Io vorrei solo poter mangiare in serenità i miei pasti per poter riprendere peso e fare una vita di nuovo normale.
Ho dovuto licenziarmi dal lavoro perché non ero nemmeno in grado di lavorare talmente mi sentivo debole.

Sottolineo che ho anche visto molti specialisti qui a Malta perché vivo qui da 5 anni, nel 2018 feci anche gastro e endoscopia era apposto.
In quest ultimo anno tutti mi hanno dato sempre la stessa cura che prevedeva un integratore di fibre e fare attività fisica.
Solo uno mi diede da prendere il tavor ma non voglio iniziare a prendere psicofarmaci che possono rovinarmi la vita o rendermi dipendente.

Spero di ricevere una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, lo può fare senza alcun problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)