Diaframma o esofago?

Da alcuni giorni ho un indolenzimento e sensazione di irritazione 2-3 cm sotto lo sterno da quando mi alzo fino alla sera.

A volte il fastidio compare anche alla schiena, nella stessa area o sotto le ascelle.

In attesa di sentire il medico, è più probabile un problema muscolare o di reflusso?

Ho sofferto in passato sia di rigidità muscolare per ansia sia di reflusso.
O è possibile un legame fra entrambi?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va considerata l' ipotesi che il disturbo non provenga dall ' esofago, ma dalla parete del torace : nervi intercostali, o irradiati dal dorso, dalle vertebre ,ecc.

Prof. alberto tittobello