Stomaco e aritmie

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 22 anni.

Da circa 2 anni ho inziato a soffrire di strane tachicardie e tantissime extraistole ventricolari (5700 rivelate da holter ma a volte anche di piu)
Sono stato da diversi cardiologi e nessuno mi ha saputo dare spiegazione, il cuore è sano.

Io vorrei chiedervi se ci poteva essere una correlazione tra tachicardia e extrasitole con lo stomaco, anche se le extrasitole sono ventricolari.

Perchè questa mia tachicardia mi viene in momenti specifici come quando mi alzo da una poltrona, quando mi alzo da bagno, quando mi faccio la doccia perche compio movimenti e avverto proprio come qualcosa sotto che "preme" e "stimola" il cuore a fare questa tachicardia, se mi abbasso per raccogliere una scatola, se gioco con il cane e mille altre cose che comprendono movimenti...
Ho effettuato 2 gastroscopie a distanza di 7 mesi circa nella 1 c'era abbondante reflusso biliare, esofagite tipo b, incontinenza cardiale, nella 2 (l'ultima) si evidenziava incontinenza cardiale (hill 3) e abbondante reflusso biliare.


Volevo sapere se ci poteva essere la possibilità che queste fossero la causa dei miei problemi, perchè i cardiologi sembrano non capire il sintomo ma a me sembra così chiaro e brutto...
Non riesco più nemmeno a fare attività fisica perchè avverto proprio il battito che va su in maniera irregolare e questo avviene sopratutto nel recupero dopo uno scatto o uno sforzo.

Stessa cosa durante la masturbazione è un casino perchè il battito sta altissimo come se fosse stimolato da qualcosa...
Anche per le extrasitole sembra una cosa meccanica, ad esempio jon posso fare un respiro forzato che appena sale il diaframma ecco che me ne fa 1, stessa cosa quando parlo o faccio sport.


Poi ho sempre dolori al torace, sopratutto al centro, come un oppressione, non come bruciore ma come qualcosa di non muscolare, qualcosa che viene da dentro non è facile spiegarlo ma spesso sono forti, sopratutto al centro dove ad esempio se hai una maglia dove cè la cerniera.


Per questi problemi di dolore e problemi nel recupero da una corsa (con annesso anche un brutto senso di soffocare (senza affanno) nella vita di tutti I giorni ho fatto anche tac torace consigliata da pneumologo e anche quella negativa.


Questi sintomi secondo voi possono essere riconducibili a problemi digestivi e di stomaco oppure no?
Si possono ricondurre ad una esofagite o ernia iatale?


Perche a me non da noia il bruciore, c'è l'ho da tanti anni, e nemmeno brucia più di tanto, anche i vari prodotti come malox, esox, gavisgon per questo problema di battiti extrasitole e dolore al torace non mi aiutano proprio per niente.

Stessa situazione con il pantorc.

Per questo vorrei chiedere se possono venire dallo stomaco e se no a chi mi posso rivolgere, non so come mai mi sono venuti ma sono veramente terribili, prima facevo soprt sempre, adesso non riesco più...
Grazie mille e scusate per il messaggio un pò lungo, qualsiasi consiglio abbiate da darmi ve ne sono grato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra ci sia una responsabilità dello stomaco nel suo caso, come vine riportato nella sindrome di Roemheld:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore per aver risposto subito, allora avrebbe un consiglio da darmi?
È il caso di sentire un altro specialista per il cuore per queste aritmie e battiti? Perchè io quelli da cui sono stato sembrano non capire il problema..
Stessa cosa per il forte dolore che spessissimo sento al centro del torace così brutto ma senza spiegazione.
E come detto queste cose mi limitano nella vita di tutti i giorni perchè non riesco più a fare sport correttamente, specialmente non riesco a recuperare correttamente, quasi come se la respirazione non fosse più naturale ma forzata.
Come già detto ho fatto anche tac torace e negativa.
Lei avrebbe un consiglio da darmi non solo come gastroenterologo ma come medico, ovviamente per quello che si può con un consulto come questo.
Ps: io non penso si tratti di un problema di ansia, o meglio, sono questi problemi a scatenare ansia secondo me.
Grazie mille gentilissimo