Problema avvertito di notte

Buonasera e cordiali saluti.

Ho un problema alquanto fastidioso, sarò breve:spesso mi capita di addormentarmi sul divano la sera mentre vedo un film, mi sveglio intorno alle 3/4 e mi accingo nel mio letto che si trova in una stanza piuttosto distante, la casa e alquanto fredda, spesso mi addormento senza neanche la coperta e mi sveglio già con i brividi, arrivato a letto nel momento in cui mi metto sotto le coperte avendo ancora qualche brivido di freddo avverto dei tonfi al petto, catalogate come extrasistoli in una circostanza in cui ho messo l holter, di norma ho 4 o 5 extrasistoli appena arrivo a letto.

Esiste una spiegazione a ciò?
magari i brividi di freddo?

Durante la giornata è raro che abbia extrasistoli, in quanto sono sempre in movimento, mentre di notte con la frequenza cardiaca più bassa (frequenza minima rilevata all holter di notte di 56 bm) sembra che le extrasistoli siano più facilitate specie nei momenti di freddo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dunque mi faccia capire..

lei si addormenta su un divano di notte , in una casa fredda, e poi svegliandosi a tarda notte ha brividi di freddo...quando vs a letto.

Ma lei pensa che un cardiologo debba rispondere a queste idiozie?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso