Dolore parte alta del petto, sintomi cardiaci?

Salve gentili medici,
Avrei un quesito da porvi.

Questa sera, di colpo, ho avvertito un dolore (non acuto ma certamente diffuso) posizionato nella parte alta del petto (prima, seconda e terza costola dall’alto per darvi un’idea dell’estensione del dolore) e che si sviluppa per tutta la larghezza del petto.

Il dolore è particolarmente marcato quando espiro completamente o mi metto in posizione leggermente ricurva verso il basso mentre quasi (ma non del tutto) scompare quando inspiro o mi metto dritto.

Questi dolori possono essere spia di problemi cardiaci o sono solamente dolori muscolari?
Chiedo perchè mi preoccupano la rapidità con cui è comparso il dolore e perchè non ricordo di aver fatto alcun movimento/sforzo diverso dal solito.

Ho 18 anni.

Come sempre vi ringrazio per il servizio che offrite.

Cordiali saluti,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Il dolore è particolarmente marcato quando espiro completamente o mi metto in posizione leggermente ricurva verso il basso mentre quasi (ma non del tutto) scompare quando inspiro o mi metto dritto."

Quindi sono sintomi tipicamente NON cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la, come sempre, chiara e pronta risposta.

Le auguro una buona serata.