Zonulina fecale e permeabilità intestinale

Buongiorno

A Vostro avviso il test genetico sul microbiota con analisi biochimica della zonulina fecale risulta efficace per capire la permeabilità dell'intestino?

Vi chiedo questo in quanto soffro da ormai 9 anni di prostatite cronica batterica e colon irritabile (gonfiore addominale, stipsi)
per cui volevo capire se questo esame di "frontiera" potrebbe aver qualche utilità, in quanto mi ha spiegato il mio andrologo che il passaggio di batteri colitici alla prostata è continuo...

Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un'alterata permeabilità intestinale può essere alla base di una prostatite recidivante. Quindo trovo utile la titolazione della zonulina fecale e dell'eventuale disbiosi intestinale (studio del Microbiota)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Le chiedo ancora due delucidazioni :

Questo esame si può fare tramite asl perchè mi è stato consigliato un centro privato e il prezzo è davvero alto.

Una volta appurata l'eventuale disbiosi e permeabilità intestinale si possono realmente individuare dei probiotici mirati per provare a risolvere il problema e a "chiudere questi buchi" nell'intestino? Ho letto che anche lo xiloglucano può aiutare

Grazie ancora

cordialità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia solo privato. Ci sono poi i correttivi per i colon