Buongiorno dopo quanto ha senso ripetere l’esame della ferritina?

Buongiorno,
Soffro molto probabilmente di una IBD ormai sono mesi che prendo Pentacol 800 3volte al di.
Prima di iniziare la terapia avevo sideremia a 149 e ferritina a 30.
Ora la sideremia nel range ma a 100 circa e la ferritina a 4.
Vorrei ripetere le analisi per verificare se correggendo la dieta la ferritina riprende ad aumentare senza ricorrere ad integratori alimentari... la mia domanda é seguendo una dieta appropriata in assenza di malassorbimento in quanto tempo si ricostituiscono le scorte di ferro?
Avendo fatto le ultime analisi il 5 febbraio quando dovrei ripeterle?

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non capisco come si possa soffrire "probabilmente" di IBD, o è si oppure no!
In quanto si ricostituiscono le scorte? impossibile dirlo con certezza, dipende dal metabolismo del singolo, dalla percentuale del ferro introdotto per via alimentare che viene assorbita, da quanto ferro viene utilizzato dal midollo, da quanto ferro si perde......
Cordilai saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
probabilmente perchè i vari dottori che ho visto stanno facendo ultieriori indagini e non si pronunciano con precisione ...
la mia ovviamente era una richiesta generica ... diciamo una donna in età fertile senza malassorbimento con stile di vita normale no sportiva dopo quanto ha senso che rifaccia le analisi ... indicativamente
grazie comunque della risposta ...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per rispondere diciamo alneno un mese.