Feci schiumose

Buongiorno mio figlio di 14 anni ha da più di un mese feci schiumose senza diarrea.
L'allergologo ha escluso ogni allergia.
Il gastroenterologo ha segnato una cura con DISSENOX, CREON, TIORFIX più un eco addome completo con studio delle anse intestinali (tutto nella norma) evari esami sul sangue e sulle feci.
Tutti negativi.
L'unico positivo è il widal wright tifo 0 "1:200".
ripetuto dopo una settimana sotto suggerimento del dottore del laboratorio il risultato è di "1:50".
Volevo chiedere se è positivo al tifo e cosa fare, quale terapia è consigliabile.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono positivi gli anticorpi contro i batteri del tifo. Questo non significa che ha la malattia, significa che ( chissà quando ) è stato a contatto con quei batteri e il suo sistema immunitario ha formato gli anticorpi. Vorrei avere la descrizione completa dell ' esame delle feci e anche degli esami del sangue.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
G. Bianchi5.36 neutrofili2.73 linfociti2.08
Monociti0.32 eosinofili0.18 basofili0.05
G.ROSSI5.62 EMOGLOBINA15.20 EMATOCRITO44.70 MCV79.50 MCH27.0 MCHC33.90 RDW15.60 PIASTRINE211.0 MPV9.67 PCT0.204 PDW20.0 TSH0.92 FT3 7.19 FT4 13.92 ABTG13.6 ABTPO8.6 ROSOLIA IGG51.40 IGM ass.
CITOMEGALOVIRUSASSENTE FERRITINA25 BRUCELLAneg. TIFO 0pos.1:200 poi 1:50 TIFO H NEG. PARATIFO AeB NEG. TOXOPLASMA NEG. CITOMEGALOVIRUS6.9 HERPES SIMPLEX ass. ANTICORPI IGAneg. ANA0. 80 BILIRUBINA TOT.0.84 DIR.0.33 INDIR.0.51 GLICEMIA90
AZOTEMIA23 AST21 ALT18 CREATININEMIA0.92 SIDEREMIA91
TRANSFERRINA365
AMILASI PANCREATICA21.6 Clostridium ass.VES 2 PROTEINA CREATTIVA1.7 HELICOBACTERPYROLI ass.
ANTICORPI Transglutaminasi iga 4.50
CALPROTECTINA FECALE 20.0
PARASSITOLOGICO FECI(3determinazioni)neg.
COPROCOLTURA neg. per presenza di enterobatteripatogeni tipo salmonella e shigella
ESAME FISICO FECI consistenza solida, colore marrone, odore suigeneris, reazione PH7.0 ES.CHIMICO grassi totali19, grassi neutri22,grassi acidi38, saponi40, indice di zoia1. 5,urobilinogeno160
Spero di essere stata chiara.
Secondo lei è il caso di ripetere il widal wright a distanza di tempo?cordiali saluti
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No , è inutile. Meglio controllare tra un po' l' esame delle feci.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la cortese attenzione
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ripensandoci a quello che ha detto, volevo farle due domande. Se mio figlio ha gli anticorpi avendo avuto in passato la malattia, perché i valori cambiano da una settimana all 'altra?(da 1:200 a 1:50) cosa vuol dire?
E poi se gli esami delle feci sono perfetti perché ripetere ?cosa si potrebbe verificare a distanza di un po' di tempo ?tempo inteso quanto?
Grazie anticipatamente
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Perché gli anticorpi diminuiscono, con il passare del tempo, soprattutto spariscono gli anticorpi della fase acuta. L' esame delle feci non è perfetto : la presenza di grassi non è normale. Nulla si importante ,né pericoloso. ma è meglio fare un controllo , a dieta normale.
[#7]
dopo
Utente
Mi è stato spiegato che il tifo 0 a cui è positivo non centra nulla con il suo problema. Giusto? Dopo quanto tempo deve ripetere? Gli esami sono stati fatti il 24 febbraio. Domani finisce la cura data dal gastroenterologo. Meglio lontano anche dai medicinali? Può influire?