Gonfiore e meteorismo

Ho 46 anni.
Da circa 1 anno, per tentare di risolvere una moderata forma di stitichezza, ho iniziato ad assumere uno yogurt probiotico con bifidus regularis (Activia Danone).
I risultati sono stati molto buoni, nel senso che ho iniziato a defecare con regolarità, tutti i giorni.
Ho anche risolto i problemi di emorroidi che avevo in precedenza.
Ma da circa un paio di mesi, pur continuando ad assumere yogurt probiotico, avverto molto spesso un senso di generale gonfiore nella parte intestinale, accompagnato da peti molto frequenti.
A volte ho la sensazione di non riuscirne a fare abbastanza, con tanta aria che sento stazionare ed essere accumulata nell'intestino.
Avverto inoltre, anche dopo aver evacuato con regolarità (feci normali), la sensazione di dover defecare ancora, senza peraltro tuttavia riuscirci.
Il sintomo scompare poi quasi all'improvviso, salvo poi tornare dopo alcuni giorni.
Chiedo un parere ai gentili dottori.
Cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ora può fare una cosa molto semplice : masticare dopo i due pasti due compresse insieme di compresse di simeticone da 120 mg. Poi vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Grazie dottore, lo farò. Le farò sapere.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.