Dolore addome sinistro e stipsi

Salve da un po’ di tempo soffro di un disturbo, malessere a livello addominale sopratutto a sinistra.
Con il medico di base, raccontando i sintomi di questo malessere e non affrontando visite come colonscopia (un po’ invasive) e visto che il disturbo di tanto in tanto spariva non ho mai approfondito l’origine se non solamente con una gastroscopia eseguita circa due anni fa dove non si riscontrava nulla.
Forse colon irratibile o mangiare un po’ meglio etc questo è stato l’andamento fino ad un mese fa, dove visto anche il momento particolare di purtroppo sedentarietà dovuta al corona virus, i sintomi che da diversi anni accusavo saltuariamente ora si sono fatti vivi più che mai.
Il malessere e’questo: dolore addominale soprattutto costante a sinistra addome alto e basso, pancia gonfia e rumorosa (si sentono benissimo i rumori) , difficoltà nell’evacuazione delle feci che si alternano a feci formate, nastriformi, liquide, a matita.
Difficolta’ nella minzione (devo aspettare parecchi secondi prima di urinare).
Il dolore più importante comunque rimane nel quadrante di sinistra dell’addome dove avverto fitte e dolori più o meno acuti.
Da venti giorni ho eliminato dalla dieta alimenti come (fritture, cibi pesanti etc) senza grossi miglioramenti.
Purtroppo al momento vista la situazione generale sanitaria non riesco ad effetttuare controlli.
Vorrei se possibile un parere sulla possibile gravità della cosa.
Grazie Un saluto
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra che la causa più importante del suo disturbo sia la eccessiva formazione di aria nel colon ( meteorismo) . Per ora, incominci a prendere due volte al giorno, dopo i due pasti principali, due compresse insieme di simeticone da 120 mg, poi vediamo coma va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve come consigliato ho preso Il Simeticone e devo dire che i sintomi di aria in pancia sono migliorati in quanto sto andando meglio anche di corpo e sento meno gorgoglii ,l’unica cosa che adesso sento come un disturbo o forse impedimento sul lato destro sotto le costole .Sopratutto in posizione da seduto a tavola e a volte in altre posizioni,si attenua la notte riposando ma al risveglio dopo un po’ si rifa’ presente.Presento anche nella parte superiore dell’addome destro un piccolo angioma stellare e palpando la zona sembra anche sotto pelle una sorta di pallina.Ho perso anche un po’ di peso 3/4 kg forse dovuto a dieta di pane /pasta/dolci e calo muscolare .Se riesco vorrei poter fare una ecografia a breve ma intanto se potesse darmi qualche indicazione .Grazie per la risposta precedente .Un saluto
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Purtroppo sulla " pallina " che sente non posso dirle nulla. Bisogna metterci una mano sopra.