Feci non formate e possibile malassorbimento?

Buongiorno dottori e grazie in anticipo per la disponibilità.

E' da qualche tempo, direi qualche mese, che produco feci di un colore non marrone, direi a volte ocra, a volte verdognolo, con spesso parti di cibo, ed inoltre non sono quasi mai ben formate, ma comunque quasi mai molli.

Seguo una dieta direi normale, mangio di tutto e in grande quantità, nonostante questo non sono mai ingrassata nemmeno di un chilo da anni, ho sempre circa lo stesso peso.

La mia domanda è, il fatto che io produca questa tipologia di feci e che nonostante mangi molto io non ingrassi, potrebbe essere un sintomo di un transito troppo rapido del materiale intestinale?
Oppure un malassorbimento?

La cosa non mi ha mai preoccupata più di tanto, ma ho iniziato a prendere la pillola da una settimana, e la mia paura è che magari un transito troppo rapido non permetta che essa venga assorbita completamente, e che quindi ne venga compromessa l'efficacia, soprattutto perché non so come potrei accorgermi di tale eventualità (del malassorbimento della pillola) e vorrei essere tranquilla durante i rapporti.
Dovrei fare delle analisi delle feci?
E' possibile che i farmaci non vengano assorbiti del tutto?
Aggiungo che non ho crampi o dolori.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quante volte evacua nelle 24 ore?
Evacua mai durante la notte?
Trovare pezzi di cibo visibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Tempo fa a volte anche 2,3 volte al giorno, nelle ultime settimane una, generalmente al mattino. No, mai durante la notte.
Quindi per quanto riguarda la pillola, potrebbe non essere completamente assorbita? Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha alcun malassorbimento.