Problema fecale da un anno e mezzo

Buonasera,
Premetto che ho sempre avuto un intestino sano, nessun tipo di problema e feci regolari; alla fine del 2018 ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (unico cambiamento rilevante che ho avuto in quel periodo) e uno o due mesi dopo ho sofferto di candida, all'inizio dell'anno successivo ho iniziato improvvisamente ad avere feci chiare e ricoperte di "peluria", fatto esame delle feci pensando fosse causato dalla candida e successivamente del sangue ma non è sorto nessun problema; il medico mi ha prescritto cure di fermenti e non risolvendo un antibiotico ma non è cambiato nulla.
Ad oggi ho alternanza di stipsi e diarrea, il colore è sempre marroncino chiaro e ho quasi sempre resti di cibo, spesso si sfaldano completamente o parzialmente formando come un ammasso di peluria oppure sono formate ma sempre morbide e a volte con questa sorta di peletti in superficie inoltre quando vado a pulire le trovo unte come se fossero diarrea.
Non ho mai avuto dolori alla zona e non mi crea nessun problema se non appunto quando ho alternanza di diarrea o stipsi (comunque nulla di grave o doloroso) però sono molto preoccupata dato che è molto tempo che sono in queste condizioni e non ne ho mai sofferto, non so nemmeno che altri esami potrei fare.
Cosa potrebbe essere?

Grazie mille, a presto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Verosimilmente intestino irritabile.
Trovare pezzi di cibo visibili nelle feci è esclusivamente indice di masticazione frettolosa ed incompleta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia