Esito esame istologico colonscopia

Buongiorno. Vorrei capire bene l'esito di un esame istologico effettuato in seguito ad una colonscopia.

Ecco cosa dice l'esito:
"Esame condotto fino al cieco, con visualizzazione della valvola ileo-ciecale e dell'orifizio appendicolare, in buone condizioni di toilette intestinali. Al retto si segnala grossolano polipo piano delle dimensioni di circa 3,5 cm, che si asporta in pezzi, previa infiltrazione di sol. fisiologica, con ansa diatermica. Non altre lesioni nei restanti tratti esplorati."

L'esame istologico è il seguente:
"Materiale inviato: Polipo retto
Reperto macroscopico: Alcuni frammenti, irregolari, il maggiore del diametro massimo di 1,6 cm
Diagnosi istopatologica: Frammenti di adenoma tubulovilloso con displasia di alto grado e con focolaio di adenocarcinoma moderatamente differenziato infiltrante la sottomucosa e focalmente presente in corrispondenza del margine di un frammento".

L'esame riguarda un mio familiare che ha avuto anche un precedente di asportazione di un polipo in famiglia. Non riesco a capire di cosa si tratti veramente, ma mi sembra che sia qualcosa di serio. Vi ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Buona giornata
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la lesione che ci descrive istologicamente è un tumore maligno che deve essere trattato chirurgicamente spesso dopo una chemioterapia cosidetta neoadiuvante. Il mio consiglio è quello di effettuare una visita urgente oncologica/chirurgica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica