Esame istologico dopo colonscopia

salve ho 29 anni e l'anno scorso sono stato operato di adenocarcinoma del grosso intestino, t3n0m0. ora sto seguendo tutti i controlli ogni 6 mesi e questa volta nel momento della colonscopia il dottore ha creduto opportuno farmi l'esame istologico di alcuni frammenti di anastomosi colo-anale. il responso recita: frammenti di mucosa colica iperplastica contrassegnati da flogosi acuta e cronica. cosa significa??? posso stare tranquillo o devo riallarmarmi? in realtà il dottore mi ha accennato al fatto che quest'arrossamento potrebbe essere causato dal moviprep ingerito per la preparazione alla colon. grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la risposta istologica è tranquillizzante, l'infiammazione acuta e cronica a livello dell'anastomosi è abbastanza normale. Continui a seguire i protocolli di follow-up. Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ringrazio vivamente per l'interessamento e per la celerità.